Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Pasta con peperoni, salsiccia e rucola



Se vi dico che questa pasta vi conquisterà al primo boccone voi ci credete? Perché se non ci credete, non vi resta che provare a cucinarla. Quando solo alla ricerca di piatti veloci ma buoni davvero, vado a sfogliare il libro di Martha Stewart "A tavola in 30 minuti", tra le sue pagine di certo trovo la soluzione alla mia ricerca! Così ecco qui con le mie dovute modifiche un piatto gustosissimo ma sul serio... Che diventa leggero con l'aggiunta della rucola fresca, un abbinamento indovinatissimo, nel scrivere queste cose mi sento tanto come gli schef di Masterchef Australia che seguo quotidianamente con piacere!


Il tempo ci permette ancora di gustare un piatto con la salsiccia anche se a dirla tutta qui si mangerebbe e si mangia la salsiccia in qualsiasi periodo dell'anno, i peperoni ora sono buoni e la rucola e freschissima, siamo nei tempi giusti!

Ingredienti per 6 persone (piatto unico)
450 gr di pasta corta
2 cipollotti novelli
3 peperoni rossi oppure di colori diversi, io avevo solo quelli
500 gr di salsiccia di maiale
3-4 spicchi d'aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva fruttato medio Antico Frantoio Muraglia
Una manciatina di rucola freschissima pulita.
Pepe e sale q.b.


Preparazione:
Tagliate il cipollotto a rondelle sottili, pulite e tagliate i peperoni a listarelle e in un wok fateli saltare con l'olio extravergine e gli spicchi d'aglio. Aggiungete la salsiccia a tocchetti, dosate di sale e portate a cottura (se necessario aggiungere un filo d'acqua ma i peperoni dovrebbero rilasciare piano piano la loro), pepate. Fate lessare la pasta in acqua bollente salata, portatela a cottura e scolatela al dente. Versatela nel wok con il condimento lasciate insaporire e servitela nei piatti. Aggiungete la rucola fresca e godetevi questo paradiso con un buon bicchiere di vino rosso intenso! Credetemi è uno spettacolo rientrare in casa, dopo una giornata di studio e di lavoro e potersi riempire la pancia con un piatto così, mette di buon umore, lo abbiamo sperimentato noi!


Con questa ricetta del venerdì pomeriggio vi auguro uno splendido fine settimana. Sembra che il tempo sia brutto ma noi avremo una gara di torte in oratorio con 32 iscritti, ci sarà da mangiare e da premiare! Buon pomeriggio a tutti voi!

96 commenti:

  1. ah, la sasiccia non ha stagione mia cara, io la adoro...la metto un pò ovunque!!!!!!!
    Baciotti, complimenti per l'ottimo piatto e felice fine settimana, senza (sperem!!!) mal di testa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Simo non c'è stagione!!!!! Eh settimana pesante quella scorsa per il mal di testa, ora va meglio! Un bacione e grazie!

      Elimina
  2. Ely, come non fidarsi delle tue proposte???? :-))) Fantastica! La proverò sicuramente. In questo periodo, poi, in cui magari ci si concede più tempo all'aperto, tornare casa e cucinare qualcosa di gustoso e veloce è davvero un'ottima cosa!!!
    Un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro questa pasta è perfetta, saporita e velocissima! Un bacione e grazie!

      Elimina
  3. Ghiotta ma semplice allo stesso tempo questa pasta!!!!! Bella davvero!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo piatto tesoro ti credo sulla parola che sia saporitissima e l`aggiunta di rucola mi piace tantissimo!! Ottima ricetta davvero amica mia!! Bacioneeee, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma ciao! E' una pasta super se la provi mi darai ragione! Un bacio grande!

      Elimina
  5. che fantastici i piatti con la salsiccia, poi abbinati ai peparoni e rucola, chissa' che sapore divino!!! Complimenti, non ti smentisic mai, sei mitica!!! Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry che tesoro che sei! Grazie mia cara! Un bacione

      Elimina
  6. Sì sì, ci credo eccome!!! Mi piace il tocco di rucola: regala freschezza alla classica accoppiata salsiccia-peperoni! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Sugar, l'aggiunta della rucola rende leggero e più estivo il piatto, un abbraccio e grazie!

      Elimina
  7. O_O mi prenoto per questo piatto super!! buon we

    RispondiElimina
  8. Pasta pasta...my love! ieri sera ho cenato con i peperoni...che buoniiiiii fortuna che li digerisco :P
    assolutamente da provare adoro la combinazione,troppo buona.
    Ma quanto vorrei che il masterchef italiano fosse bello come quello australiano,sono così simpatici,professionali,rassicuranti è davvero un piacevole show!
    Baci
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ketty!!!!! Si Masterchef Australia è bello e i giudici molto più educati e meno boriosi dei nostri! Un bacione!

      Elimina
  9. ti ho lasciato il commento ma credo sia andato storto qualcosa.
    Ad ogni modo ti dicevo che adoro i peperoni e mi piace da morire la combinazione che hai preparato,oltretutto mangerei pasta anche a cena l'adoro!
    bellissimo il masterchef australiano,sono simpatici,professionali e rassicuranti sinceramente non posso dire lo stesso di quello italiano e me ne dispiace.
    un bacio
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento arrivato a destinazione mia cara! Un bacione

      Elimina
  10. velocissima, saporita e fresca, ma che si può volere di più dalla vita???? Mi piace e te la ruberò, come molte altre ricette ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, ruba pure e ti assicuro che è davvero spaziale questa pasta! Un bacione e come sempre Grazie!

      Elimina
  11. Un piatto perfetto per la stagione, ma in fondo si puó gustare sia in variante piatto freddo che piatto caldo!! Ovunque vadano salsiccia e peperoni é sempre un gran successo!! A presto, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Silvia, peperoni e salsiccia sono sempre perfetti insieme!!!! Un bacio e grazie!

      Elimina
  12. Bella, colorata e sostanziosa... cosa si può chiedere di più a una pasta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi nulla Framm, solo che qualcuno ce la prepari! Un bacione e grazie!

      Elimina
  13. Io ti credo sulla parola... piacerebbe tantissimo a me.. ma non a Riccardo che non ama i peperoni.. uffa.. Vengo a cena da te!!!!! :-D bacioni e buon w.e.

    RispondiElimina
  14. Ci credo che questa pasta conquista al primo boccone..gustosissima!Buon weekend Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa di w.e. ne sono passati due mamma mia, ma grazie! Un bacione

      Elimina
  15. Anche noi siamo fan di Masterchef Australia, i concorrenti sono sempre così leali e solidali tra di loro e i giudici sempre misurati e professionali, mica come i nostri!! Questo libro di Martha ci incuriosisce parecchio, come pure questo primo, fresco e sostanzioso al contempo! Bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero ragazze? Mica come quello italiano che ci fa sfigurare come giudici. Il libro di Martha è spettacolare, credetemi, ci sono molte ricette belle e veloci e per me perfette! Un bacione e grazie!

      Elimina
  16. Bella, colorata e super saporita...brava Ely, questa pasta è da provare sicuramente!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  17. un primo piatto colorato, profumato e sicuramente saporitissimo! davvero un inno alla primavera!!! complimenti ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, speriamo che arrivi questa primavera ma ora forse addirittura l'estate! Un bacione

      Elimina
  18. quel tocco di rucola oltre che a dare colore rende questa pasta anche particolarmente estiva a dispetto della salsiccia che tendo sempre a considerare tra gli ingredienti invernali
    mi ispira proprio un sacco, mi hai dato un ottimo suggerimento da proporre a mio papà la prox settimana :)
    un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, spero che al tuo papà sia piaciuta, la rucola rende il piatto molto fresco ed estivo, hai ragione! Un bacione e grazie!

      Elimina
  19. Ciao! gusto e freschezza in questa pasta! Perfetto il binomio salsiccia e peperoni, la rucola dà freschezza ed il tocco leggero al piatto che proprio non guasta!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Dalla faccia che ha e gli ingredienti che ci sono, ci credo che sia buona, anzi di più.. Buonissima! E' vero che stiamo arrivando alla stagione calda, ma qui piove e fa freddo.. Siamo più che giustificate a provarla, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Paola anche se sono passati un po di giorni da questo post il tempo è sempre lo stesso....... Piove e se non c'è il sole fa freddo, quindi questa pasta è ancora perfetta :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  21. Un primo veloce e gustosissimo, mi piace molto. Buon w.e cara e buona gara di torte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica grazie di cuore,e anche se di w.e. ne sono passati due da quando ho fatto questo post, buon nuovo w.e.! Un bacione

      Elimina
  22. Apprezzo sempre tantissimo i suggerimenti per piatti veloci e gustosi allo stesso tempo, quindi grazie, proveró senza dubbio questo accostamento! ...la gara di torte in oratorio mi ha incuriosita tantissimo....come funziona?...Baci, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, grazie cara, provalo e vedrai! La gara di torte funziona che si fa il "bando" ci si iscrive, noi abbiamo fatto due categorie, adulti e bambini, si costituisce una giuria e si provano tuttele torte dando dei punteggi, presentazione, gusto, ecc. E' divertente e l'anno prossimo la rifaremo! Un bacione e grazie!

      Elimina
  23. ah io ti credo senza alcuna riserva cara Ely!!! anche se vorrei venire a casa tua a pranzo per verificare.... eheheh buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh mi piacerebbe davvero tanto averti alla mia tavola! Grazie cara!

      Elimina
  24. Siiiii mi fido di te tantissimo e sono sicura che sarò conquistata da questa ricetta: ho fatto l'analisi degli ingredienti e mi piaccciono tutti.
    Allora mi sentirò anche io uno chef di mater chef?
    Buobn fine settimana Ely
    Patrizia di Cucin con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente cara Patrizia, anche noi siamo chef e forse più di quelli che ci sono alle trasmissioni, inventare e cucinare sempre ricette buone e golose non è cosa da poco no? Un bacione e grazie!

      Elimina
  25. Tu hai fatto la pasta con il peperone rosso .... io il riso con il peperone giallo!!! FORZA ROMAAAAAAA! che meraviglia Ely! Primo piatto adorabile! leggero, fresco, profumato... mmmmhhhhh la salsiccia.... ci sta, ci sta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhhh super tifosa eh???? Grazie cara, la salsiccia ci sta sempre! Un bacione e grazie!

      Elimina
  26. Anche tu peperoni???
    Complimenti Ely, hai realizzato un piatto di pasta veramente spettacolare, ha dentro tutti i sapori che mi piacciono!!
    Un mega abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen cara, grazie mille davvero!!!! Buon fine settimana a te, anche se di settimane ne sono passate due :-), un bacione!

      Elimina
  27. questa pasta è una gioia per gli occhi e per lo stomaco..quello che ci vuole per i ragazzi!!! complimenti e buona gara di torte...chissà che meraviglie dovrete assaggiare..buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, si i ragazzi l'hanno proprio gradita molto è gustosissima! Un bacione e grazie!

      Elimina
  28. bella, bella, bella, bella....ma anche buona eh!!!!! mica la pancia la mettiamo da parte, copiamo la ricetta!!!buona domenica

    RispondiElimina
  29. Ely, con Martha Stewart si va proprio sul sicuro e questa pasta è davvero eccellente :-) se solo mangiassimo ancora la salsiccia (oh..quanto ci manca!!) non ci sapremmo proprio trattenere... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ragazze la salsiccia è sempre la salsiccia, siete bravissime a rinunciarvi! Un bacione e grazie!

      Elimina
  30. Io che adoro la pasta non posso che provarla.
    Brava Ely,un abbraccio.

    RispondiElimina
  31. Mi ero persa il post, ma poco male! Questa ricettina è perfetta per il pranzo di domani: amo la rucola e la metterei ovunque!!!
    Buona settimana Ely :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre il momento giusto mia cara, per una pasta così si trova sempre il tempo giusto per farla! Un bacione e grazie!

      Elimina
  32. Mi fido ciecamente, lo so che mi conquisterebbe, come potrebbe essere altrimenti? Belle queste foto!

    RispondiElimina
  33. Anche io ti credo sulla parola questa pasta basta guardarla per capire che è gustosissima!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  34. Purtroppo posso solo immaginare quanto sia buona questa pasta, non mi rimane che provarla!
    Una serena giornata Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Susy prova e vedrai che esplosione di sapori!!!! Un bacione e grazie!

      Elimina
  35. Ely come si fa a non crederti, ci fidiamo ha un aspetto fantastico ed è un'idea sfiziosa, ma sai che ti dico, che io la provo prossimamente! ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, chissà se l'hai provata, spero ti sia piaciuta! Un bacione e grazie di cuore!

      Elimina
  36. si certo che ti credo eccome!!!!!ma la proveroì ciao amica mia

    RispondiElimina
  37. Cara Ely un bel piatto unico, saporito, colorato e veloce. Cosa volere di più. ? Un bacio, Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi nulla se non qualcuno che lo cucinasse per me qualche volta :-) Grazie di cuore! Un bacione

      Elimina
  38. Hai perfettamente ragione, non credo che si possa resistere! Piatto gustoso e bello colorato.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, grazie devo dire che è stato un successo nella sua semplicità!

      Elimina
  39. I tempi sono giusti,infatti sarebbe ora di pranzare...si lo so e' tardi,ma quessti sono gli orari a casa mia e che goduria sarebbe avere un bel piattino cosi'!AMO LA RUCOLA...amo le salsicce e i peperoni,nzomma tengo fame,si vede?Ciao mia bella bionda,grazie per avermi ingolosito ulteriormente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara bionda del mio cuore, sono felice di averti fatto ingolosire! Un bacione e grazie!

      Elimina
  40. Fantastica!Mi ha conquistata solo a vederla!!!!! mmmmm, ciao!

    RispondiElimina
  41. Questa pasta ha un colore stupendo, molto primaverile. Deve essere fresca e saporita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena si è davvero molto stuzzicante! Grazie cara!

      Elimina
  42. ciao
    il tocco di rucola fa subito estate!!!! deve essere proprio buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, la rucola alleggerisce il piatto! Un bacione e grazie!

      Elimina
  43. Eli che ricette deliziose ci proponi sempre! Mi sa che questa la provo a fare! Ciao M.Grazia

    RispondiElimina
  44. una vera bontà..... anch'io guardo Master Chef Australia....
    Notte da Claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Claudette, grazie di cuore!!! Buona serata!

      Elimina
  45. Un piatto completo e saporito, perfetto per la stagione,....e goloso!!!!

    ps. anche a me piace masterchef australia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quante fans di Masterchef Australia, sono davvero bravi vero? Grazie mille cara!
      Un bacione!

      Elimina
  46. Ecco qua! Manco da un po' e quando torno mi trovo una ricettiva squisita squisita, uno dei miei abbinamenti preferiti! Beh, cara Ely, non passo fare altro che segnarla subito tra le cose da provare! Grazie!

    RispondiElimina
  47. Letta la ricetta e fatta subito .... buona, buona e bella da vedere !

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.