Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Zuppa di piselli secchi di Jamie Oliver

 

Adoro l'autunno, mi piacciono le giornate fresche nelle prime ore del mattino ma tiepide man mano che la giornata cresce, per terminare con una serata dove la felpina è di rigore. Mi piace quando le giornate sono piovose e ventose come quella di oggi, appoggiata alla finestra osservo le gocce scivolare sui vetri... Adoro l'odore della prima legna bruciata nel camino, che riscalda la serata mentre leggo un buon libro, mi piacciono i confort food, quelli che scaldano prima il cuore e poi la pancia, stufati, primi sostanziosi e le zuppe. Adoro Jamie e mi piacciono le sue rubriche dove presenta le sue invitantissime ricette, questa proviene da questo libro  io l'ho rifatta con qualche modifica.
Ingredienti per 6 persone:

500 gr di piselli secchi spezzati
200 gr di prosciutto cotto di Praga a fette
2 cucchiai di carote e sedano tritati 
2 cipolle bianche tritate finemente
1/2 cucchiaino di maggiorana secca
1/2 cucchiaino di timo secco
1 litro e 1/2 circa di brodo di pollo
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Senape a piacere per condire
Gallette di farro per accompagnare


Preparazione:
Sciacquate molto bene i piselli. In una casseruola fate rosolare con l'olio, il trito di verdure, il prosciutto che avrete tagliato a tocchetti (ne ho lasciate due fettine per decorare il piatto) aggiungete le spezie e i piselli. Lasciate insaporire. Bagnate con il brodo e salate. Fate cuocere con il coperchio per circa 50 minuti o fino a quando i piselli saranno morbidi. Spegnete aggiustate di sale e pepe. Ora schiacciate nel passa verdura la zuppa, versatela nei piatti, aggiungete a piacere un cucchiaino di senape a porzione e il prosciutto cotto di Praga che romperete con le mani. Una zuppa dal sapore delizioso, la senape e il prosciutto cotto di Praga fanno un mix splendido. E' una ricetta svedese che già dal Medioevo veniva preparata il giovedì perché era sostanziosa e preparava al giorno del digiuno cristiano. Io ho accompagnato la zuppa con delle mini gallette al farro, perfette. Per me è stato un piatto unico.


Guardando dalla finestra è già buio, i lampioni sono accesi... La strada deserta... Non ci resta che accogliere questa serata, godendo della compagnia di tutta la famiglia... A presto e buona serata!

90 commenti:

  1. piselli secchi e prosciutto di Praga? Ummm sa di buonissimo cara Ely.
    Attendo l'autunno quello vero con i suoi colori per poterlo fotografare e per poter sentire il profumo delle caldarroste ed ammirare lo spettacolo delle foglie variopinte, è proprio vero che ogni stagione ha il suo fascino.
    Ti abbraccio tanto e ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina hai ragione questi ingredienti insieme stanno benissimo e la senape secondo me è il tocco finale, Jamie e sempre Jamie :-) Un bacione mia cara!

      Elimina
  2. adoro questi piatti caldi cosi' accoglienti che sanno tanto di famiglia e donano tanto calore!!!Grazie cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ciao Ely, anche noi siamo grandissime fan di Jamie Oliver, i suoi piatti hanno sempre una marcia in più...questa zuppa di piselli e cotto deve essere buonissima, la proveremo sicuramente, magari in una bellissima serata d'autunno come quella da te descritta :)
    Buonanotte, un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze che bello rileggervi qui sul mio blog, è vero Jamie è Jamie, io adoro tutto di lui! Un bacione e buona giornata!

      Elimina
  4. Ci vuole proprio questa sera, fa freddino e una zuppa riscalda, oltre che il cuore, anche la casa e fa davvero famiglia :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Daniela, le serate si sono rinfrescate è il tempo giusto per le zuppe! Un bacione e grazie!

      Elimina
  5. Adoro le ricette di Jamie, e questi pisellini sono proprio invitanti!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Eli, mi ritrovo pienamente nelle tue parole, l'Autunno a me regala una sorta di armonia interiore.
    Deliziosa questa zuppetta, qui (in Germania) la faccia ed il nome di Jamie Oliver lo ritrovi dappertutto in prima fila...dai banchi della libreria coi suoi libri, a quelli dei cibi a suo nome nel supermercato, alle stoviglie e attrezzature da cucina firmate da lui, nei negozi, alle edicole con le riviste!...Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia ciao che bello rileggerti! Davvero ci sono tutte queste cose? Ohhhh devo farmi portare li in Germania prima o poi :-) Io impazzirei :-) Un bacione cara!

      Elimina
  7. Ohhh si che bello, anche io amo guardare il fuoco nel camino. Mi ricorda vacanza di natale trascorse a non fare nulla davanti al camino mentre fuori nevica. Invece sinceramente non amo la pioggia, soprattutto se devo andare al lavoro. Quando piove qua il traffico diventa impossibile. Ma amo moltissimo le zuppe di legumi, sono davvero un'ottimo comfort food

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena ciao! La pioggia mi piace quando sono in casa, se sono in giro anche per me è fastidiosa credimi :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  8. non ho mai cucinato i piselli secchi ma questa ricetta mi intriga molto, la provo quando farà un po' più fresco
    qui a Salerno fa ancora caldo, non è un bene perchè siamo sfiniti, e per le zuppe devo rimandare
    Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Davvero fa ancora così caldo? Da noi invece le temperature si sono raffreddate anche se le giornate sono belle :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  9. mi piacciono le ricette di Jamie, tranne alcune per le quali cercare ingredienti "strani" mi è a volte impossibile...ma questa no, è semplice e proprio adatta a questo periodo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, è vero alcune hano degli ingredienti per noi introvabili ma si possono sostituire :-), questa è davvero buona! Un bacione e grazie!

      Elimina
  10. Zuppe, zuppe come non ci fosse un domani e questa mi piace tanto. Ieri sera ne ho fatta una con quello che avevo in frigo e non c'è cosa che adori tanto una tazza fumante di zuppa con crostini di pane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rebecka, anche io ne vado matta e di conseguenza qui la mangiano tutti :-), i crostini devono assolutamente esserci! Baci cara e grazie!

      Elimina
  11. L'autunno è la mia stagione tesoro quella del mio compleanno che ho sempre amato per i suoi colori per quel frescolino del mattino presto, per i profumi che fuoriescono dal forno messo in letargo tutta l'estate!!!Poi ci sono le zuppe e tutti i confort food che ti riscaldano cuore e anima e questa tua zuppa mi ricorda proprio questi profumi e deve essere davvero molto saporita!!!Un abbraccio forte,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma anche per me è la stagione preferita e anche io ora riaccendo il forno, prima era impossibile :-) Grazie di cuore amica mia!

      Elimina
  12. come ti capisco, anche io adoro i primi freddi, la nebbiolina, le castagne, il desiderio di un maglione, i colori della natura di questo periodo, le prime minestre.meraviglia! adoro i piselli devo ricordarmi di questa zuppa che so già per certo mi piacerebbe, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli, provala vedrai ti stupirà per il suo sapore e profumo! Un bacione e buon pomeriggio!

      Elimina
  13. A parte la pioggia che non amo mai, tranne di notte quando non la vedo, condivido tutto il resto e naturalmente condivido l'amore per questa buonissima zuppa! Un bacione Ely, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, la pioggia a me piace solo se sono in casa, poi fuori crea sempre trambusto :-) ti abbraccio!

      Elimina
  14. Proprio quello che mi ci vuole. Una zuppa calda calda.
    Vorrei prenderla così poeticamente come te per l'arrivo del freddo, ma dato che mi è anche già arrivato un'insopportabile raffreddore LO ODIO con tutto il mio cuore.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natascia, io amo l'inverno e l'autunno ma odio il freddo :-) E il raffreddore è già arrivato anche a noi purtroppo, ma con le zuppe creiamo l'atmosfera giusta :-) Un bacione

      Elimina
  15. Ely cara in Sicilia ancora fa caldo per mangiare zuppe ma questa la conservo per quando arriverà il freddo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariabianca un po ti invidio sai? Questa estate è stata bellissima e pensare che ora arrivi il freddo un po mi rattrista ma tutto viene e tutto va :-) Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  16. Che meraviglia!!! Davvero invitante questa ricetta, e le foto che hai fatto sono bellissime!
    Anche io amo questo periodo dell'anno e mi piacciono molto le zuppe, e questa la devo provare :)
    E' sempre bello passare di qua, anche per le parole che trovo nei tuoi post (devo tornare a curiosare anche nel blog dei libri, è un po' che manco :( )
    Buon fine settimana Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca sono felice di rileggerti :-) grazie mille per le tue parole! Un bacione!

      Elimina
  17. Jamie è sempre una fonte di ispirazione, in più io sono dipendente dalle zuppe, appena arriva il primo spiffero d'aria inizio a mangiarle per smettere solo a giugno inoltrato :)
    Davvero deliziosa questa che ci proponi oggi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marghe ciao! Ma sai che noi le mangiamo anche d'estate? Magari tiepide ma sono sempre buone!!! Un bacione cara! E grazie.

      Elimina
  18. Mi piace Jamie Oliver come cucina e come trasmette la sua passione. Gustosa questa zuppa.

    RispondiElimina
  19. ...che bel piatto scalda cuore e stomaco...io lo definisco così!
    Le ricette di Jamie hanno sempre una marcia in più, e questa non è da meno...
    Buon pomeriggio cara, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Si anche per me sono rictte scalda cuore e stomaco :-) Buona serata a te! Un bacione!

      Elimina
  20. Una gustosa zuppa calda e corroborante, perfetta per queste fresche serate!!!!

    RispondiElimina
  21. Adoro le zuppe e le minestre in generale, mi danno quel senso dii casa che pochi piatti riescono a trasmettere.
    Ho un bel carico di piselli in freezer, qualcosa mi dice che ho travato un altro modo per usarli! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manuela se poi hai i piselli del tuo orto viene una zuppa da urlo di sicuro! Un abbraccio cara!

      Elimina
  22. Adoro i piselli secchi!!!! Bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  23. Sarà perché sono freddolosa ma a me piace solo l'estate:-))) Ecco si, vivo bene solo quando fa davvero caldo! La ricetta è bellissima... così come venire qui! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marianna guarda il freddo non piace neanche a me ma piace l'atmosfera e i colori che ci regalano questi mesi freddi :-) Grazie per essere venuta a trovarmi! Un bacione

      Elimina
  24. Ciao anch'io sono una fanatica di Jamie Oliver è un mito! Le zuppe riscaldano il cuore e l'anima. Sono i miei piatti preferiti anche di mio marito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grande Jamie lo amiamo tutte a quanto vedo! Un bacione mia cara e grazie!

      Elimina
  25. Adoriamo le stesse cose,cose rassicuranti che sanno di pace e gratitudine...Non vedo lampioni dalla mia finestra,non ho neanche la zuppa,ma una semplice quiche...però ho la stessa voglia di godermi la famiglia!Ciao tesoro,buona serata e ottima zuppetta:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce bionda del mio cuore, io penso che anche una deliziosa quiche farà felice una famiglia quando è riunita insieme! Un bacione cara!

      Elimina
  26. Gustosa e invitante questa zuppa da provare!!! Buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Federica grazie mille e buon w.e. a te! Un bacione

      Elimina
  27. Quanto mi ritrovo in quello che hai scritto. Anche a me piace molto l'autunno, i suoi colori e i suoi profumi. Soprattutto amo i piatti caldi e fumanti come questa meravigliosa zuppa.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia ciao, grazie mille! Penso sia la stagione che amo di più :-) Un bacione!

      Elimina
  28. Adoro i piselli e questa zuppetta deve essere strepitosa..rimpiango invece l'estate :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consuelo l'estate la rimpiango anche io ma mi lascio anche affascinare dall'autunno che amo follemente!!! Un bacione

      Elimina
  29. Confermo ogni tuo mi piace. Io adoro l'autunno, la sento una stagione "interiore" di tepore e famiglia e adoro i comfort food che questa stagione regala, proprio come una bella zuppa fumante da te proposta. Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura grazie! L'autunno ha davvero il suo fascino vero? Un bacione e buona serata!

      Elimina
  30. Ely mia!! Ciao tesoro, che gioia ritrovarti.. e che bella questa zuppa confortante e calda! Io, paradossalmente, anche se sono nata in autunno, ho tanto amore per l'estate e la luce.. perchè quando arriva il freddo divento molto triste.. però questa tua delizia saprà come farmi amare anche le foglie che cadono! TVB un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely che bello trovarti qui!!!! L'estate l'adoro anche io ma quando c'è troppo caldo vado in tilt :-) L'autunno invece mi affascina con i suoi colori e le sue sensazioni... Grazie di essere passata di qui! Un bacione grande grande!!!

      Elimina
  31. Ciao Ely, che bello sapere che le amiche seguono il mio blog! Io vivo da circa 2 anni per molti mesi all'anno a Singapore..... dove è sempre estate e ..... non facile cucinare con i prodotti a cui siamo abituati......Insomma bisogna ingegnarsi...... In ogni caso seguo sempre il tuo blog..... e farò le tue zuppi non appena rientrerò in Italy!
    Saluti, Maurizis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maurizia ma dai che bello vivere a Singapore chissà quante delizie, io adoro la cucina orientale!!!!! Grazie di essere passata di qui!!! Un bacione

      Elimina
  32. Sai dolce Ely..io adoro l'estate, non vorrei finisse mai..eppure, non appena giunge l'autunno....l'odore di legno bruciato e di terreno bagnato..mi dà un benessere incredibile e...l'idea di accompagnare tutto ciò ad una zuppa deliziosa come questa...ancor di più!!! Jamie è bravissimo prima o poi devo convincermi a fare qualche sua ricetta!!! Ti abbraccio forte e ti mando tanta energia positiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yrma cara ciao e buona domenica! Diciamo che ogni stagione ha il suo bello :-) Jamie per me è fantastico, vedrai non ne rimarrai delusa, un abbraccio grande!

      Elimina
  33. Ci troviamo in perfetta sintonia: amiamo l'autunno, il primo fresco che ci fa rimboccare le coperte, le zuppe e jamie! Questa zuppetta, a parte il prosciutto che non mangiamo ormai più, deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze! Qui poi in questi giorni c'è davvero tempo per le zuppe! Anche senza prosciutto direi che è buona lo stesso! Un bacione

      Elimina
  34. Zuppa = coccola...per me è automatico. Le zuppe mi fanno sentire bene, e poi, nutrono in modo sano. Questa è da provare...bellissima e buonissima :) Un abbraccio e felice serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, si anche per me zuppa uguale a coccola, mi piace soprattutto nelle sere fredde e umide male mangio tiepide anche d'estate :-)

      Elimina
  35. io ti ringrazio Ely per amare l'autunno e i suoi primi freddi, le sue serate che richiedono il maglioncino e che chiamano a raccolata intorno ad una tazza fumante di brodo saporito che caldissimo ti scioglie tutti i nodi del pensiero!
    E ringrazio anche J. Oliver per averti dato il La per la creazione di qst zuppa...
    un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena sono io che ringrazio te per essere venuta a salutarmi, che bello ritrovarvi tutte! Un bacione

      Elimina
  36. Non c'è niente di meglio di un buon libro, una scodella di zuppa calda e una soffice coperta. Buona giornata bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ambra direi che hai fatto una descrizione perfetta della mia serata ideale :-) Un bacione!

      Elimina
  37. Ciao cara Ely, come stai? Che bello ritrovarti, sono stata un po' assente e adesso sono felice di rileggerti :) Adoro l'autunno, adoro il comfort food e questa zuppa di piselli mi piace tantissimo.. è da provare! Un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale che bello rileggerti, anche io sono stata assente un pochino ma ora sono ritornata e ne sono contenta grazie questa zuppa è davvero una coccola, un abbraccio!

      Elimina
  38. amo l'autunno con la sua aria frescolina, ma non fredda, con i suoi colori e con la possibilità di riaccendere il forno e ricomimciare a godere di tutti quei confort food che fanno tanto bene all'anima e al cuore. Questa deliziosa zuppa entrerà presto tra le mie preferite...lo sento!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie cara, se la provi fammi sapere se ti è piaciuta :-) Un abbraccio!

      Elimina
  39. Sposo ogni singola parola che hai scritto....sarà che sono nata il 30 Ottobre, ma io amo l'autunno e le sensazioni che mi trasmette! Mi prendo anche la tua zuppa in prestito...sembra davvero deliziosa! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona benvenuta! L'autunno ha qualcosa di magico.... Un abbraccio e buon pomeriggio!

      Elimina
  40. anch'io adoro jamie e la tua zuppa è favolosa !!! un abbraccio...

    RispondiElimina
  41. Ciao Ely, anche a me l'autunno piace moltissimo, è la mia stagione preferita. Non conosco molte ricette di Jamie Olivier, ho acquistato la sua rivista una sola volta ma .. forse non sono stata fortunata non ho trovato niente di particolare. Questa tua zuppa è decisamente golosa e da rifare. Baci e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella ciao! Sulla rivista sai che anche io sono un po così così? A volte trovo molta ispirazione a volte invece non ne farei neanche una di ricetta, ma questa zuppa è semplice e con ingredienti facilmente reperibili :-) Un abbraccio e grazie di cuore!

      Elimina
  42. Ciao cara Ely, spero tutto bene! Che bello che sei tornata! Anch'io ho rallentato parecchio, ma volevo venire a trovarti a fare un salutino. Beh, tu mi hai anticipato! Grazie mille, mi ha fatto piacere leggerti.
    E grazie per questa zuppa che riscalda l'animo!
    Un grosso abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, si ora tutto bene grazie! E' un piacere per me rileggereti e rileggere tutti i blog amici che avevo trascurato ora invece sono tornatata, con calma e con i miei tempi ma sono qui! Un bacione!

      Elimina
  43. La tua cucina pastello è un ottimo rifugio per i mesi più freddi, perchè conserva i colori delicati e tenui dell'estate ma serve in tavola zuppe calde che adoro e non vedo l'ora di preparare di nuovo, magari mentre fuori il vento soffia e tutti i gatti, compresa me, sono al riparo nelle case-tane... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello ritrovarti nella mia cucina cara Francesca, e che bella immagine di autunno mi hai dato, il vento e i gatti al riparo :-) Ti abbraccio mia cara! Grazie di cuore per le tue parole...

      Elimina
  44. buona e coccolosa, ottima con questi primi freddi :))) e poi adoro jamie oliver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Che bello leggerti qui, Jamie è Jamie :-) Un bacione

      Elimina
  45. proprio la coccola che mi serve in queste prime serate autunnali, bellissima ricetta Ely, un bacione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara hai ragione! Le zuppe e le minestre sono la mia coccola preferita in autunno e inverno, un abbraccio e buona domenica!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.