Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Muffin alle carote con gocce di cioccolato




Eccomi qui, mi siete mancati tantissimo e lo dico sul serio, grazie a tutti per il caloroso benvenuto che mi avete riservato sono davvero felice di essere tornata nella mia cucina virtuale. Questa ricetta è vecchiotta ma è l'unica che mi è rimasta dopo il trasloco del pc, non ho più le foto e i programmi che gestivano le foto, funzionavano con Windows con Linux non funzionano più... ma ne ho trovati altri molto validi, devo solo studiarmeli per bene. Questa ricetta però l'ho fatta e rifatta tantissime volte, sono i muffin preferiti di Lucia ed è un modo diverso per farle mangiare le verdure visto che la ragazzina non ne vuole sapere. E' anche l'unica foto che ho trovato quindi vi dovete accontentare 😋😋😋.
Come vedete dallo sfondo c'è un libro a me molto caro e la ricetta viene dalla sua autrice Marianna Franchi con qualche mia piccola variazione come al solito 😏.



Ingredienti per 9 muffin (dipende dalla misura dello stampino)

300 gr. di farina per dolci Molino Rossetto
300 gr. di carote grattugiate

3 uova intere
100 gr. di zucchero semolato
60 gr. di olio di semi vari
un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato per dolci Molino Rossetto
1 cucchiaio di cannella in polvere

3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

Preparazione:
Nel mixer montate le uova intere con lo zucchero, fino a quando diventeranno belle gonfie, aggiungete le carote, l'olio e il sale e mescolate. Versate la farina setacciata con il lievito e la cannella e mescolate fino a quando il composto risulterà morbido e omogeneo solo allora aggiungete il lievito. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e con una spatola, a mano, mescolate il tutto. Versate negli stampini e fate cuocere in forno caldo a 180° statico per circa 30 minuti, quando saranno belli dorati e gonfi, spegnete il forno, lasciare riposare a forno semi-aperto per 5 minuti e sfornate. Sono davvero deliziosi e se li faccio nel pomeriggio, raramente arrivano alla colazione del giorno dopo. Sono anche molto leggeri perchè con poco zucchero e poco olio, quindi se siete a dieta come me (e speriamo sia la volta buona...) potete concederveli una o due volte a settimana per una colazione sana e light.

Ora non mi resta che salutarvi, augurarvi una buona settimana e una buona serata, io mi metterò d'impegno a preparare qualcosa di presentabile ma soprattutto devo riuscire a ricordare come si fa a fotografare con la mia reflex che da oltre un'anno non prendo in mano, oggi ci ho provato ve lo giuro, ma purtroppo non è come andare in bicicletta, devo reimpostare tutto e non mi ricordo nulla, ma ce la farò ne sono sicura.

E poi piano piano vi racconterò tutte le novità di questo anno, il trasloco, la casa nuova, di Romeo il nostro gatto e di Cody il nostro cagnolino, del nostro piccolo orto che non vedo l'ora di coltivare, ma avremo tempo per tutto questo e non dimenticate Leopoldina, anche nella sua casina sono successe tante cose... Vi abbraccio con tutto il mio affetto e vi auguro un dolce riposo... A presto!






64 commenti:

  1. Bentornata cara!!!! Le assenze non si immaginano mai troppo lunghe, poi un giorno passa velocemente dopo l'altro e arrivi alla fine che un anno è passato senza neanche accorgersene.
    Questi muffin devono essere proprio buoni fatti con le carote.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Ilaria è che a volte si perde un po il sentiero per farne altri ma poi si ritorna sulla vecchia strada che da sicurezza, allora eccomi qui! Sono davvero golosi grazie!

      Elimina
  2. I muffin alle carote sono un intramontabile, e stanno con tutto, come il tubino nero. Quindi grazie per averceli riproposti e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero il tubino nero è un classico ma va sempre di moda, come questi muffin, un bacione e grazie!

      Elimina
  3. Che piacere ritrovare le tue ricette! A presto

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono un sacco i dolci alle carote... mi sento di nuovo bambina... deliziosi questi muffin! A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura sono davvero deliziosi, un bacione e grazie!

      Elimina
  5. è, come dici tu una ricetta vecchissima, ma, mi credi? non l'ho mai fatta? mai dire mai però, e questa mi piace un sacco......bentornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, guarda questa è una ricetta fatta e rifatta ma quando sono sfornati finiscono in un baleno! Un bacione e grazie!

      Elimina
  6. Bentornata!!!!!
    Devono essere deliziosi!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, si sono davvero buonissimi e leggeri! Un abbraccio a te!

      Elimina
  7. Tesoro ma che bello ritrovarti!!!!!!!!Quando ho visto il commento nel mio blog sono cosra a vedere ed eccoti qui con una nuova ricetta dopo cosi tanto tempo!!Come sempre sai regalarci delle idee golosissime e questi muffin lo sono e come!!Un abbraccio forteeeeee
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Imma grazie del tuo abbraccio!!!! Mi sei mancata anche tu sai? Le amiche che si hanno nel cuore anche se non si sentono per un po si ritrovano sempre, un bacione!

      Elimina
  8. Bentornata Ely, che bello rileggerti! Anche io a volte ho voglia di mollare, ma tutte voi siete un motivo per andare avanti e per chicchierare, perciò anche se a volte stancamente, continuo! Festeggiamo con questi buoni muffin, tua figlia non se ne avrà a male se gliene rubiamo qualcuno... un bacione e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E' stato un anno impegnativo e faticoso anche se bello e ora con un po di tranquillità sono tornata, un bacione!
      p.s. Lucia non se ne accorta :-)

      Elimina
  9. Eccoti! Io adoro i dolci alle carote, hanno un gusto soffice e adorabile...se ci metti il cioccolato poi, una meraviglia proprio. Quindi questi muffin sono assolutamente da provare :)
    Sono certa che a breve diventerai padrona di tutti i nuovi programmi per le foto, vedrai! Io aspetto con impazienza la prossima ricetta. Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Si sono davvero deliziosi! Oggi ho fotografato il nuovo post :-) vediamo che ne esce fuori :-) Un bacione e grazie :-)

      Elimina
  10. Ho sempre amato i dolci con le carote e capisco benissimo Lucia..fino a 18 anni non toccavo verdure..adesso vivrei solo di quelle.
    La foto sarà anche vecchia ma molto molto suggestiva :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo le verdure e devo dire che questi muffin sono davvero buoni buoni :-) Grazie cara!

      Elimina
  11. troppo bello ritrovarti!!!deliziosi i tuoi muffins e bella l'idea delle carote per farle mangiare ai pargoli, bravissima!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Ciao, bentornata. Felice di rileggerti.
    Questi muffin sono una delizia, capisco tua figlia. :)

    RispondiElimina
  13. Con questi dolcetti mi fai tornare bambina Ely!!!

    RispondiElimina
  14. Se usi linux, io ti consiglio gimp. Io mi trovo benissimo per fare la post produzione. E si trovano anche tante info utili online

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Elena infatti è uno di quelli, ho scoperto anche Darktable, spaziale è la versione di lightroom ma è meraviglioso!

      Elimina
  15. un dolce perfetto sia per la merenda che per la colazione.

    RispondiElimina
  16. Io amo i dolci con le carote.. questi sembrano le camille con aggiunta di gocce di cioccolato!!! Che delizia cara!!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Bentornata!!!!! È bello rivederti qui!!! Domani stesso preparerò questi deliziosi muffin 😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, grazie :-) Fammi sapere se ti sono piaciuti! Un bacione

      Elimina
    2. Buoniiiiiiiiii!!!!!! La ricetta è entrata di diritto tra quelle preferite!

      Elimina
    3. Ma bene ne sono felicissima!!!! Baci

      Elimina
  18. Finalmente eccoti qua!!!! Che bello rileggerti!
    Adoro i muffin per cui non posso che apprezzare anche questi con le carote :)
    Aspetto di sapere cosa è successo anche a Leopoldina ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela grazie di cuore! Leopoldina si sta preparando con dei dolcetti meravigliosi :-)
      Un bacio grande!

      Elimina
  19. ELYYYYyyyyyyyy!!!! Ma non sai che gioia leggerti!!! <3 bentornata tesoro!!! Che bello leggere dei tuoi progetti, di tante cose che devi raccontarci.. vedere le tue nuove e deliziose ricette e riaverti tra noi! ^____^ Bella sei! Io non mi faccio scappare l'occasione e prendo subito un golosissimo muffin per brindare a te! ti abbraccio forte, ma fortissimo!!! TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che gioia per me ritornare qui e ritornare da voi tutte! Ruba pure mia cara :-) Un abbraccio grandissimo!

      Elimina
  20. Ely..... non mi parlare di perdite....i traslochi lasciano sempre qualcosa per strada noi misere!
    e carote siano per la Lucia allora!
    con le gocce di cioccolato, dai, va beh, chi non indulgerebbe in questi muffin?
    un abbraccio e via con i post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Sandra non trovo nulla, uso i miei soliti utensili e pentole quando so di avere un negozio nasconsto in taverna, ma prima o poi riapparirà quando riuscirò a svuotare gli scatoloni! Un bacione e grazie!

      Elimina
  21. Ma che bello!!!! Bentornata Ely! Mi sei mancata e mi sono mancate le tue ricette! Inizi alla grande con dei muffin perfetti per la colazione o la merenda dei ragazzi! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello per me ritrovarvi! Noi ci siamo sempre seguite su fb ma qui è diverso, mi sento più a casa :-) Un bacio grande!

      Elimina
  22. Eccoti! Grazie per essere passata a trovarmi, è stato un piacere risentirti. Per qualsiasi cosa, lo sai che ci sono! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie a te di essere ritornata qui :-) sicuramente ti chiederò consigli, non ricordo più nulla :-) Un bacione

      Elimina
  23. E' bello ritrovarti nella tua cucina virtuale Ely e con una ricetta come questa ppi, che oggi potrebbe salvarmi dal guaio di avere per l'ennesima volta la mia piccola principessa a casa malata. Questi muffin ho idea potrebbero piacerle molto, senza appesantirla troppo e fortunatamente ho tutto in casa.
    Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, anche per me è bello ritornare qui! Direi perfetti se in casa c'è una dolce principessa malata, buon pomeriggio!

      Elimina
  24. Anche io ti do il bentornata!!
    E cosa c'è di meglio di una ricetta super collaudata?
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia, è vero più le faccio e più le vogliono! Grazie mia cara!

      Elimina
  25. Buoni, semplici e genuini...per una perfetta merenda o colazione....che volere di più !?
    Bentornata cara

    RispondiElimina
  26. ciao che bel blog e belle ricette. e io adoro i muffin e le carote !
    se vuoi passa a trovarmi . io ho due blog ...di cucina e di ricamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella benvenuta nella mia cucina, vengo subito a trovarti! Un bacione

      Elimina
  27. Bentornata!!!!!sono proprio felice ....Questi dolcetti li faro' presto baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia che bello ritrovarti! Grazie vedrai come sono buoni!

      Elimina
  28. Una foto è bastata a rendere l'idea di che bontà siano questi muffins un ottimo modo per festeggiare il tuo ritorno nella tua cucina virtuale che ho scoperto con piacere. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena piacere di conoscerti e benvenuta nella mia cucina, grazie!

      Elimina
  29. Eccoti finalmente pronta a ripartire.....deliziosi i tuoi golosi muffin alle carote, anche Pietro, dopo un bell'inizio, non mangia più verdure, chissà che questi dolcetti con le gocce di cioccolato lo convincano!!!
    Certo di cose da dire ne hai tante con tutte queste novità, a presto allora!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, guarda per Lucia secondo me è solo un'idea perchè poi se insisto un pochino le mangia senza lamentarsi. Questi sono davvero golosi, un bacione!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.