Siamo tornati dalla Toscana mini vacanza decisamente meravigliosa, ma dedicherò un post con descrizioni e fotografie, quello che volevo dirvi oggi invece è che sono andata da una nutrizionista per curare le mie oramai storiche crisi di emicrania, dopo averle tentate tutte, pastiglie che sfiorano lo psicofarmaco, cure preventive e tutto quello che si possa fare medicamente (chi è un emicranico mi capisce molto bene...) mi sono decisa per provare anche questa, dai libri che ho letto sicuramente anche l'alimentazione ha un suo peso e visto che è la mia ultima spiaggia prima di fare un trapianto di cervello ( e non scherzo se penso all'intensità e allo stato in cui mi trovo dopo le mie crisi...) ho pensato di provarci... ebbene sono intollerante a lieviti di birra secchi e freschi, a tutti i latticini tranne che a quelli di capra, carne di maiale e affettati banditi, derivati dei lieviti, quindi birra, vino, pomodori e melanzane e tante tante altre cose, ma ne posso mangiare molte altre, cereali poco conosciuti, legumi che non ho mai utilizzato, abbinamenti che non ho mai fatto. Tutto questo mi ha provocato un leggero senso di smarrimento ma poi ho pensato che la mia fantasia in cucina può aiutarmi non poco e anche la vostra quindi attenzione che passerò in rassegna i vostri blog alla ricerca di ricette adatte alle mie non - intolleranze e se questo porterà giovamento alla mia povera testolina e chiaramente al mio fisico perchè si tratta di una vera e propria disintossicazione, allora ben venga, quindi oltre alle ricette gustose e tradizionali ora troverete delle ricette diverse ma mi auguro altrettanto gustose.
Questi peperoni li ho preparati tempo fà e sono stati un successo davvero inaspettato, la ricetta l'ho trovata su un vecchio "La Cucina Italiana", sono leggeri circa 181 kcal per mezzo peperone ripieno, saporiti e gustosi.
Ingredienti:
500 gr di carne trita di manzo
200 gr ricotta fresca di mucca
30 gr parmigiano grattugiato
5 peperoni
un uovo
qualche fetta di formaggio a fette
olio EVO
sape e pepe q.b.
Preparazione:
Pulite i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, ricavando 10 barchette, mescolate tutti gli ingredienti tranne le fette di formaggio e riempite i peperoni, metteteli su una placca da forno coperta di carta forno passate un filo d'olio sui peperoni e infornateli a 180° per circa 30/40 minuti, toglieteli mettete le fette di formaggio e rimettetelo in forno il tempo necessario per fare sciogliere il formaggio. Gustateli caldi o tiepidi. Riporto anche il consiglio che ho trovato sul vino, consigliano vno rosso di medio corpo, leggermente tannico di buona acidità, molto profumato: Ruchè di castagnole Monferrato, Taburno rosso, Carignano del Sulcis.
Allora... alle prossime ricette! e buon fine settimana a tutti Voi!
200 gr ricotta fresca di mucca
30 gr parmigiano grattugiato
5 peperoni
un uovo
qualche fetta di formaggio a fette
olio EVO
sape e pepe q.b.
Preparazione:
Pulite i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, ricavando 10 barchette, mescolate tutti gli ingredienti tranne le fette di formaggio e riempite i peperoni, metteteli su una placca da forno coperta di carta forno passate un filo d'olio sui peperoni e infornateli a 180° per circa 30/40 minuti, toglieteli mettete le fette di formaggio e rimettetelo in forno il tempo necessario per fare sciogliere il formaggio. Gustateli caldi o tiepidi. Riporto anche il consiglio che ho trovato sul vino, consigliano vno rosso di medio corpo, leggermente tannico di buona acidità, molto profumato: Ruchè di castagnole Monferrato, Taburno rosso, Carignano del Sulcis.
Allora... alle prossime ricette! e buon fine settimana a tutti Voi!
Ely, speriamo che tu posso alleviare la tua emicrania che è un agran brutta compagnia ! i peperoni come li hai preparati mi piacciono molto anche perchè io sono una fan accanita della ricotta che infilerei ovunque. Un bacio grosso alla tua testolina
RispondiEliminatanta, tanta, tanta tantissima fameeee! ricetta favolosa! brava! buona giornata! baci
RispondiEliminaEly mi dispiace per la tua condizione....Spero che tu possa trovare il rimedio giusto. Comunque questa fase ti porterà sicuramente a fare nuove scoperte culinarie piacevoli, che potrai condividere con noi.
RispondiEliminaUn abbraccio e una buona giornata.
Ciao Ely, e già le intolleranze alimentari fanno un bal casino... hai mai provato con la riflessologia plantare? se fatta da persone serie e qualificate può essere veramente d'aiuto, parola di una che fa due sedute al mese da sette anni pur di stare bene:-)
RispondiEliminaBuoni e belli questi peperoni
baci
che buoni questi pomodori!:)li adoro ripieni...:)li proverò assolutamente..:)mi dispiace per la tua emicrania e per tutte le intolleranze alimentari..vedrai che i tuoi piatti verranno squisiti anche senza tutti questi ingredienti..:D
RispondiEliminaCiao Ely, mi spiace, ci sono passata anch'io e mia figlia, ci siamo curate con ilcibo disintossicandci da tutto quello che ci faceva male.
RispondiEliminaAll'inizio si ha un attimo di smarrimento tanto che andavo a far la spesa leggendo tutti gli ingredienti scritti sulle confezioni, da paranoia!!!!
poi ti ci abitui e non ci fai più caso, pasta solo farro e kamut, niente lievito e via dicendo.
ho frequentato anche un corso di cucina naturale e ti devo dire mi è servito!!!
un in bocca al lupo e fammi sapere
ciao Donatella
Posso capiti....mio marito soffre di crisi fortunatamente saltuarie di emicrania, quando arrivano e` completamente annientato dal dolore....fino al vomito, anche lui ha provato di tutto ma non abbiamo mai pensato di metterle in relazione agli alimenti! La tua esperienza mi sembra molto interessane e la seguiro` volentieri......per i peperoni copiati per la mia dieta!
RispondiEliminafrancesca
Ciao tesoro..ahahah!!Come ti capisco...un anno fa per me è iniziato lo stesso calvario...ti devo però dare due notizie positive: 1)Dopo un primo attimo di smarrimento(e mo che me mangio?)si entra in un nuovo universo e per noi che amiamo cucinare è subito uno splorare nuovi orizzonti, quindi io che pensavo finalmente di dimagrire (io avevo anche coliche e gonfiore oltre all'emicrania)non ho perso un etto...subito individuate le vie più golose delle nuove frontiere!!2)Sono quasi guarita, mesedopo mese sentivo miglioramenti (immagino che anche tu stia facendo una cura omeopatica)e adesso sono tornata quasi alla normalità anche se il lievito di birra mi da ancora dei problemi...certo che se ti puoi mangiare dei peperoni come questi evviva l'intolleranza!!Bacio
RispondiEliminaCi dispiace per queste tue emicranie...non soffrendo del problema però, facciamo fatica ad aiuutarti! Molto ricorrono ai farmaci, ma non ci sembra un'ottima idea...anzi!!
RispondiEliminaBuonissimo il ripieno di questi peperoni! un piatto unico prorpio gustoso!
baci baci
Capisco, le emicranie sono un seccante problema, auguri per la tua nuova avventura anche io ne ho una nuova di avventura da lunedì mi trasferiscono nella tua città per lavoro sono incavolato nero. Ottimi i tuoi peperoni e belle pure le foto, ciao.
RispondiEliminaCiao!! Sicuramente troverai spunti per per la tua nuova alimentazione....il blog, le feste, la passione per i fornelli..c'è bisogno di "leggerezza"
RispondiEliminaIo sono "peperomane" quindi non posso che apprezzare la tua ricetta! Ciao!
Ciao Ely...benvenuta nel club!! Anch'io intollerante a latte e carne di maiale :) i primi mesi per avere benefici dovrai stare super attenta a tutto ma poi potrai concederti anche qualche piccolo strappo alla regola e alcuni cibi che magari ora adori non li cercherai più (a me è capitato con il parmigiano..ormai l'ho bandito completamente dalla mia tavola ma non ne sento assolutamente la mancanza!)
RispondiEliminaE per quanto riguarda la cucina, sarò un pizzico egoista ma sono contenta che da oggi potrò trovare sul tuo blog ricette che non mi fanno male!!
Un abbraccio :)
Speriamo che disintossicando bene il tuo organismo.. tu riesca a trovare giovamento alle tue emicranie.. Per le intolleranze ai latticini da me troverai sempre ricette con latte di soya (io son intollerante al lattosio ma digerisco abbastanza bene formaggi di capra e formaggi stagionati come pecorino e parmigiano).. Per le scaloppine postate oggi.. che hanno i funghi che tu non puoi mangiare.. puoi non mettere nulla.. oppure le zucchine.. quelle puoi? oppure come consigliava CRI (lo speccho ti riflette) i germogli di soya.. che ne pensi?? smack e buon w.e. .-)
RispondiEliminaBuoni i peperoni ripieni!! Dove sei venuta a passare queste giornate?
RispondiEliminaCara, vedrai che ce la farai e starai molto meglio....io ti capisco perfettamente e tu lo sai!
RispondiEliminaOttimi questi peperoni...e come al solito le foto parlano da sole!
bacioniiii
ricetta davvero magnifica! e in bocca al lupo per l'emicrania, speriamo sia la via giusta, e speriamo che questa via sia anche belle ricca di ricettine così, che magari fanno passare qualche male anche a noi, ihihih!:)
RispondiEliminaMi spiace proprio!eh sì, l'emicrania è una gran brutta bestia...spero proprio che con questa nuova dieta il dolore sparisca!!!!
RispondiEliminaDài, quando vuoi e se puoi, indicaci gli alimenti che puoi mangiare...così ti aiutiamo nella ricerca e proviamo anche a inventare qualcosa "su misura" per te (che poi pappiamo noi ;P!)...e magari sperimentiamo anche cose nuove!!!
Comunque i tuoi peperoni sono favolosi!!!Davvero accattivanti, così tutti belli colorati!!!rubacchio la ricetta per riproporla a pranzo...magari anche domani!!!
Ciao una simile ricetta si trova in Croazia e ti poso dire che sono davvero buoni...
RispondiEliminaCompimenti...
Deni
Guarda tu saprai cavartela benissimo e brava come sei farai delle ricettine da leccarsi i baffi!Io prenderò spunto da te così cerco di disintossicare anch'io il mio fisico che ormai chiede pietà.Un bacio anche per i peperoni che sono fantastici!
RispondiEliminaLa mia ragazza soffre di mal di testa fortunatamente non come i tuoi, ma quando ha la crisi si mette a letto al buio e aspetta che passi...è invalidante. Ci vuole coraggio ad affrontare questa nuova avventura, come l'hai chiamata tu..mia prode Ely ci farai conoscere una nuova cucina.
RispondiEliminache dire dei tuoi peperoni parlano da soli ..succolenti...appetitosi
Spero per te che questa tortura ri serva veramente a far passare la tua emicrania! Non so se ci riuscirei... Un abbraccio e a presto con nuove ricette fantasiose!!
RispondiEliminaMi dispiace Ely, l'emicrania è tremenda, spero proprio che con la nuova "dieta" passa trovare un miglioramento!
RispondiEliminaQuesti peperoni comumque sono fantastici... già copiata la ricetta!
Ciao ciao!
Renza
mannaggia, anche mia zia soffre di emicrania, e so che è davvero una grossa scocciatura! spero davvero che alla fine si trovi la soluzione per curarla o per lo meno renderla meno frequente! ad ogni modo.. complimenti per questa riecetta e per le bellissime foto...
RispondiEliminaciao ciao
Vale
Buonissimiiii, questo è il piatto della mia infanzia, mia mamma li preparava la domenica e giuro non sono mai riuscita a cucinarli come li fa lei!!
RispondiEliminaUn bacio
Uuuhh.. in bocca al lupo per il nuovo percorso. Stringi i denti che tanto dopo un pò puoi ricominciare a mangiare quello che vuoi. Intanto aspetto ricettne con nuovi sapori (che non è mai un male scoprirne di nuovi ;) e ti faccio i complimenti per i peperoni. (credo proprio che abbiamo lo stesso vecchio numero di Cucina Moderna :)
RispondiEliminaUn bacio
une magnifique préparation et le résultat et super appétissant, j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne soirée
Tesoro ti capisco, spero che tu possa risolvere velocemente queste crisi di emicrania.
RispondiEliminaComplimenti per i tuoi peperoni ripieni che sono la fine del mondo! Bravissima. Un bacio
Con la feta non li ho mai preparati, sicuramente hanno una marcia in più!
RispondiEliminaEly mi dispiace tanto per la tua testolina.
RispondiEliminaVedrai che adottando una dieta giusta per te risolverai...io adoro i peperoni ripieni, sopratutto quelli di mia mamma!!
Ti bacio cara e riguardati, Anna.
Ciao tesoro, grazie e buon fine settimana
RispondiEliminaEly...ma come...vieni in Toscana, e non mi fai un fischio?
RispondiEliminaPotevamo incontrarci?!?!
OK, questa volta ti perdono, ma non prenderci l'abitudine ;)
Mi dispiace tantissimo per le tue crisi di emicrania, ma vedrai che con questo stile mangereccio...sarà solo un brutto ricordo!
Un bacio grandissimo
Aurelia
Cavolo Ely. Sapessi quanto adoro i peperoni ripieni... Chi non li adora? E questi hanno proprio una bella faccia.
RispondiEliminaCaspita! Purtroppo anch io ho sofferto di emicranie in passato, ora non si sa perchè si stanno sempre più riducendo- per fortuna- ma posso capirti.. Se potrà aiutarti cambiare regime alimentare, beh, benvenga lo sforzo di trovare nuove ricette! ^^ In bocca al lupo!!
RispondiEliminasembrano squisiti ;-)
RispondiEliminaPovera Ely, come ti capisco!
RispondiEliminaAnch'io sono una emicranica, eredità della mamma, ma con l'Imigran al primo accenno dell'attacco ho risolto, e non fallisce mai, ormai sono 13 anni che lo prendo!Per quanto riguarda i cibi sono intollerante solo al cioccolato in tavoletta ed alle abbuffate, ma quelle cerco di evitarle, la mia emicrania è più legata agli sbalzi ormonali.
Belli i tuoi peperoni.....che acquolina!Baci!Syl
Des photos magnifiques pour un plat très goûteux.
RispondiEliminaBon weekend.
Buoni e leggeri??!...miei!!! dev mettermi a regime porca zozza!
RispondiElimina...attendo resoconto toscano! chissà che bello!:)
anch'io sono stata in Toscana... i tuoi peperoni sono uno spettacolo, ennesima ricetta da segnare e fare! complimenti!!! buon w-e
RispondiEliminaCiao, complimenti!!! sono buoni e leggeri!!! l'ideale per questo periodo d'inizio dieta, almeno non si rinuncia al gusto!!! un bacione
RispondiEliminaPer molto tempo ho seguito la tua stessa dieta perché ho sofferto di intolleranze. Per quel che ne so (riguardo a quel che mi hai scritto) l'agnello è una delle carni a più basso valore di allergenicità, per questo si dà per prima nello svezzamento...
RispondiEliminaSe hai bisogno di suggerimenti, magari mei momenti di "stanca", chiedi pure, comprendo la situazione dato che ci sono passata.
Una ricetta favolosa! Il tuoi blog e molto bello!
RispondiEliminaSicuramente la tua fantasia ti aiuterà molto e poi la cosa più importante è sconfiggere le emicranie, che sono davvero una brutta bestia! Buonissimi i peperoni ripieni, non li mangiamo da una vita e non li abbiamo mai cucinati sia con la carne che con il formaggio, di solito utilizziamo solo il trito di manzo per il ripieno, ma questa tua idea ci piace moltissimo!
RispondiEliminaBuona domenica da Sabrina&Luca
Una delle cose più buone del pianeta, il sapore e il profumo dei peperoni al forno....insostituibile e impareggiabile!!
RispondiEliminaUn abbraccio....Fabiana
grazie davvero a tutti! domani post con ricette EYL - FREE avete visto la nuova pagina? così magari serve anche a qualcun altro :-) guardate se dovessi davvero trovare sollievo al mal di testa stò digiuna per tutta la vita, perchè un conto è dire essere a dieta per dimagrire e allora cado in tentazione ma essere a dieta o in restrizione perchè non si stà bene è un' altra cosa e si fa :-) ora a nanna e buona notte!!!!
RispondiEliminapiccola aggiunta: per Federica che chiedeva dove siamo andati in Toscana, siamo stati a San Guido di Bolgheri bellissimo!!!!
RispondiEliminaConosco persone che soffrono di problemi di emicrania...
RispondiEliminami disspiace...spero possa risolvere...
anch'io ho sofferto di intolleranze alimentari...fai bene a purificarti...l'allergologa...mi disse che solo dopo un lungo periodo di dieta, avrei potuto ricominciare ad assumere a piccole dos, gli alimenti che mi provocavano il problema...la mia dieta, durò solo qualche mese purtroppo non riuscivo a seguirla in maniera costante...poi ripresi tranquillamente a mangiare "quel cibo", avvertendo raramente pruriti vari...
le intolleranze sono strane...emergono maggiormente in determinati periodi, soprattutto quelli in cui l'organismo è sottoposto a maggiore stress...
oggi fortunatamente non avverto alcun fastidio...speriamo bene!
Baci ^_^
p.s ora che ci penso potresti provare per emicrania e intolleranze, con l'omeopatia...ho risolto quasi del tutto il problema herpes, certo è lenta, ma dà ottimi risultati almeno, su me ha funzionato)
che magnifici che soni quei peperoni, mi piace molto la ricetta pe ril ripieno carne e ricottà che ammorbidisce il gusto
RispondiEliminaMeravigliosi!!!! Io adoro i peperoni ripieni. Mia mamma lo sa e quando torno a casa me li fa sempre :)
RispondiEliminaVedrai che la tua fantasia e bravura ti permetteranno di creare tanti buonissime ricette gustose e invitanti anche in questa nuova avventura! Un bacione, elena
Ciao Ely... hai preparato una meraviglia!!! devo iniziare a prendere l’abitudine di passarti a trovare con lo stomaco pieno...altrimenti appena vede le tue foto irresistibili comincia a brontolare!!! un bacio
RispondiEliminagrazie davvero a tutti!!!! buona giornata!
RispondiEliminaChe brutta cosa...specialmente se si è appassionati di cucina..
RispondiEliminaMi dispiace molto, ma vedila così: è l'occasione per sperimentare cose nuove e sapori che forse non conoscevi. Se ti può consolare io non potrei assaggiare questa tua ricetta dato che i peperoni non fanno per me :(
Ciao,
Nadia - ALTE FORCHETTE -
Mi spiace tanto e ti dirò che il marito di una mia carissima amica che soffriva di fortissime emicranie levati tanti alimenti ha risolto il suo problema! Per cui forza e coraggio che lo fai per la tua salute e la tua testolina! Ottima questa ricetta, io adoro i peperoni! Lauradv
RispondiEliminaL' ho provati!Davvero buoni e allo stesso tempo leggeri!complimenti!
RispondiEliminaChiara
Per l'emicrania è molto indicata l'agopuntura.
RispondiEliminaciao Ely.. ma alla fine con questa dieta ti è passata l'emicrania?
RispondiElimina