Oggi qui è una giornata meravigliosa, è primavera, i banchetti del mercato questa mattina erano ricchi di frutta e verdura in bella mostra, le prime violette e le primule erano in fiore, profumi e erbe aromatiche profumavano l'aria e così non ho resistito. Già una volta vi ho raccontato della signora al banchetto delle piante aromatiche, lei e suo figlio hanno più di 100 piante aromatiche, quest'anno mi pare siano 122, e le porta quasi tutte. Oggi ha cominciato con poche ho acquistato la Stevia, la Santoreggia, la Maggiorana e per noi lecchesi la famosa "Erba mara" , la prossima volta chiederò bene come si chiama in gergo botanico, non ha il cartellino e non mi ricordo, con quest'erba si fa una frittata che è favolosa. Tutto questo però non ha nulla a che fare con la ricetta di oggi che invece ho preparato per cena ieri sera. Quando ho letto del Contest: “Una torta salata ma non troppo” ho pensato "Oh mamma mia una torta salata, con la marmellata? e cosa ne esce?", ne esce una cosa buona, molto buona. Gli ingredienti che avevo pensato erano le cipolle e ricotta salata, una quiche semplicissima, ma con cosa stanno bene? E allora via alla prova gusto, ho tagliato una cipolla, che adoro anche cruda e ho preso un cucchiaino di Fiordifrutta Agrumi della Rigoni, mixate e..... perfetto! I due gusti si mixano perfettamente, via, prepariamo insieme queste mini quiche...
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia Vallè
2 cipolle rosse
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva Dante Terre Antiche
sale e pepe
Un filo di burro per ungere gli stampini
Con me in cucina:
Preparazione:
Pulite e tagliate a fettine sottili le due cipolle. In una pentola anti aderente fatele cuocere con i due cucchiai di olio, aggiungete il sale e coprite. Attenzione non devono annerirsi altrimenti rovineranno il gusto della vostra quiche. Ci vorranno circa 15/20 minuti, quando saranno pronte aggiungete il pepe e lasciatele intiepidire. La mia pasta sfoglia era rotonda e sono uscite 5 mini quiche, per tagliarle io ho usato una scodella della colazione della dimensione un po' più grande degli stampini delle quiche. Ungete i fondi degli stampini con un filo di burro, mettete la sfoglia, la marmellata, le cipolle e cuocete in forno caldo a 220° per circa 15 minuti. Quando la pasta sfoglia sarà ben dorata toglietele e lasciatele raffreddare nei loro stampi. Prima di servire aggiungete un'abbondante gratuggiata di ricotta salata stagionata e la vostra quiche è pronta. Il connubio del salato dolce della cipolla, con la marmellata di agrumi aspra e dolce e la ricotta salata saporita, è assolutamente favoloso.
In questo periodo prendetemi cosi, sto sperimentando cotture e abbinamenti nuovi, magari per alcuni anche troppo azzardati, ma la cucina è creativa e non mi piace fermarmi alle solite cose, la fantasia è l'ingrediente principale e mi sto divertendo tantissimo, questa è la cosa più bella!
Con questa ricetta partecipo al contest di Rigoni di Asiago “Una torta salata ma non troppo”
Ottimo accostamento.. marmellata di agrumi e le cipolle rosse.. son gustose.. in bocca al lupo per il contest!!! baci e buon sabato :-)
RispondiEliminaho riletto tre volte, ma continuo a non capire.....ma la marmellata la metti SOTTO alle cipolle come sembra in foto? o la accompagni sul piatto??? specificare per le neo cuoche come me please :O)))))
RispondiEliminaClaudia grazie!
RispondiEliminaMommi si come da foto, sfoglia, marmellata, cipolle e ricotta, fidati tesoro!!! Poi mi dirai!!!!
Baciuzzzz
Ciao Elena, ti ringrazio per il messaggio privato, non mi ero accorta che la verifica dei commenti dava problemi !! Ora l'ho tolta perciò sarà possibile lasciare i commenti e, come hai scritto tu, non bisognerà fare una visita oculistica !
RispondiEliminaChe meraviglie che ci presenti ogni volta, ma dove la trovi tutta questa fantasia?? :) Complimenti davvero!
Un bacio.
Mommi ora l'ho aggiunto, mi era rimasto nella dita che bisognava mettere la marmellata sotto, grazie cara!!!!!
RispondiEliminasono bellissime, poi adoro la cipolla rossa...
RispondiEliminaBellissima ricetta, adoro le cipolle e questo abbinamento agrodolce deve essere ottimo.
RispondiEliminaE molta invidia per la signora che vende le erbe...
Che buoni e chissà che dolce sapore che hanno !
RispondiEliminaIntrigante! Quanto mi garbano questi abbinamenti!
RispondiEliminahanno un aspetto delizioso mia cara, io non sono troppo amante delle cipolle, che in realtà non digerisco molto bene, ma l'effetto è strepitoso.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest...ed evviva il bel sole di oggi, una magnifica giornata davvero!
baci
"Oh mamma che libidine" è invece quello che ho pensato io a vedere queste mini quiche! La marmellata di agrumi è davvero un bel jolly e questo mix agrodolce mi ispira un sacco. Le foto sono magnifiche ^_^ Un bacione, buon we
RispondiEliminaVoglio venire al mercato a comprare le erbette :D
RispondiEliminaMeravigliose queste tortine, le adoro!
E che dire, io adesso sono a maniche corte e mi godo il sole finchè c'è, è meraviglioso questo clima ^^
Buon fine settimana cara!
ho scoperto le cipolle in versione dolce quest'estate e devo dire che mi piacciono molto, così con la marmellata di agrumi, che adoro,.... mmmmmmmm... mi ispirano un sacco!!
RispondiEliminaAllora vuoi proprio stupirci ? prima la lavastoviglie adesso la marmellata nel quiche !
RispondiEliminaE' una delizia! Io amo il gusto agrodolce ed uso una sfoglia con lo zucchero anche per le torte salate. Anche a Salerno nel giro di un paio di giorni c'è stato un aumento delle temperature di 12- 13 gradi, siamo in primavera! godiamocela! buona domenica, Laura
RispondiEliminaMi piace moltissimo questo abbinamento. Io con la ricotta mangio marmellate di tutti i tipi, ma non avevo mai pensato di farne una quiche... mi sei stata di ispirazione. Grazie.
RispondiEliminaaccostamneto azzeccatissimo direi....foto bellissime
RispondiEliminache delizia Ely! adoro le cipolle rosse e queste quiches non tardero' a provarle!!!
RispondiEliminaIo ti seguo volentieri così come sei...creativa e originale e poi anche io adoro sperimentare e mangiare e assaporare e mescolare soprattutto!!!!!!
RispondiEliminaUn bacione Ely!!!!!!
Un piccolo capolavoro, sia estetico che di gusto. Complimenti e buona domenica di primavera!
RispondiEliminaMi giro un attimo e mi distraggo, poi arrivo qui e cosa trovo? Tre, quattro ricette una più invitante dell'altra! Ti rispondo prestissimo, sbrigo un po' di burocrazia e arrivo! Purtroppo ho investito anch'io su Amazon, ti racconterò! Per la matrioske prometti: devi assolutamente inviarmi una foto anche tu per il mio blog, con magari vicino una delle tue super meringhe o una ricetta che vuoi tu! Promesso? Ti abbraccio! Sei super!
RispondiEliminaGran festa per gli agrumi. Un'ottima marmellata che si sposa con le cipolle rosse... e quella grattugiata di ricotta stagionata mi sa che è stata la ciliegina sulla torta!!!
RispondiEliminami piacciono quest'insieme di sapori..
RispondiEliminaè da provare..
baci
mmmm gnam gnam! quanto adoro queste mini quiche :) chissà quant'é buono quest'abbinamento! ottimo sicuramente :) bacione
RispondiEliminaBuonasera Ely...ho la cucina nuova, ma preferisco passare di qui a "lustrarmi gli occhi"!!!
RispondiEliminaMeravigliose queste ghiottonerie!!
Un abbraccio, *Maristella*.
Che bontà queste mini quiche, le cipolle rosse sono una vera delizia!!!!
RispondiEliminaCiao complimenti per il blog,fantastico....Adoro le quiche!!!1
RispondiEliminaMai avrei pensato a tale abbinamento!
RispondiEliminaMeravigliosa :)
anche qui da me oggi giornata primaverile!!! ottime queste mini quiches
RispondiEliminaA me piace molto la marmellata abbinata ai piatti salati.
RispondiEliminaLe tue quiche sono davvero deliziose, mi piace molto l'abbinamento cipolle rosse e arancia.
Che bello andare al mercato, anch'io mi fermo sempre al banchetto delle erbe!
Baci e buona domenica
che gustoso abbinamento, Ely! Complimenti! Anche da me a Ravenna oggi il mercato era bellissimo! Quanto mi piace quando si avvicina la primavera... :) un bacio!
RispondiEliminaLo proverò appena possibile
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta
Ciao
Ma che interessante questo abbinamento, mi sa tanto che mi piacerebbe da matti!!!
RispondiElimina(ne approfitto per darti la ricetta dei canederli, in realtà si va sempre a occhio, ma queste possono essere delle dosi normali, per la versione trentina eh: 500 g. di pane raffermo ma non duro, tagliato a pezzettini e latte per bagnarlo, 2 uova, 1 lucanica trentina fresca sbriciolata e fatta precedentemente scaldare, 50 g. di mortadella a pezzettini, Trentingrana grattugiato, un mazzetto di prezzemolo, un cucchiaio di farina, un pizzico di sale. Fai dei canederli con il tutto, li infarini, li metti a cuocere lentamente nel brodo di carne per 10 minuti. fammi sapere :-) baci
ciao Ely, si è splendido, non vedo l'ora di riempire il balcone di fiori e piantine.......si trovano già i tulipani.
RispondiEliminaDeliziose queste quiche, originali con la marmellata di agrumi.
buona domenica
sabina
Ely, ma che cosa hai fatto??? Questa è una roba meravigliosa... ho sempre sostenuto l'abbinamento cipolla-agrumi, secondo me sottovalutato e invece straordinariamente buono (oltre che bomba di salute!).. bellissime queste quiche, un vero spettacolo!!! io farei vincere te!
RispondiEliminaL' accostamente di questa quiche è proprio di mio gusto...arancia e cipolle trovo stia molto bene insieme e queste crostatine salate sono una vera delizia per il palato!! Bravissima come sempre...Un bacione e buona domenica!!!
RispondiEliminaBuone e belle queste quiche. Buona domenica carissima
RispondiEliminaSperimenta sperimenta...che per noi è tutta manna!
RispondiEliminasul mio blog ti ho lasciato un premio, poi ho visto in giro che l'hai già ricevuto...accetta il pensiero :)
buona domenica
Valentina
Ciao ely anche io adoro sperimentare... i risultati non sono sempre perfetti ma mi diverto tanto ;-)
RispondiEliminaFoto splendide come sempre cara, per non parlare di quello che prepari. Cipolle e marmellata di agrumi mi sembrano un matrimonio azzeccato!
RispondiEliminaAnche io oggi sono alle prese con le cipolle rosse... Ripiene e in marmellata, se mi avanzano ci faccio questa quiche, trooooppo invitante! Baci cara, buona domenica!
RispondiEliminaChe belline le bancarella che ci descrivi e con queste giornate di sole vien proprio voglia di passeggiare tra di loro! Ottimo il tuo abbinamento .. Mi rievoca un po' il sapore Dell marmellata di cotogne ..
RispondiEliminaBuona domenica cara Ely:)
Vaty
buonisssimisssssime! adoro le cipolle...in agrodolce! bella ricettina veloce e saporita! ciao cara buona domenica!
RispondiEliminaciao dcle ely!
RispondiEliminaeh belle cose, mercato, sole, erbe aromaticeh (anche se io so' ferma al rosmarino haha no dai, quasi!)
un abbinamento particolare,
ho scoperto da poco che mi piace assai la cipolla rossa cruda in insalata! quindi non mancando mai nel frigo..potrebbe esser un nuovo modo di utilizzarla!
grazie
a presto
Vome vorrei essere li anche io ...
RispondiEliminaUn mix intrigante :)
Un bacino buona domenica
anche qui si sta insinuando la primavera... i lamponi e la menta fanno le prime foglioline, e stanno sbocciando le gemme dei mirtilli... sanno di campagna, questa parola, in realtà è tutto su un tristerrimo balcone al quindicesino piano di un grattacielo a milano!
RispondiEliminae va bè, accontentiamoci...
carissima, le tue tartellette sono favolose, io adoro questi abbinamenti... brava!
un bacio
quest'abbinamento mi piace un sacco! la dolcezza delle cipolle rosse si equilibria a meraviglia con l'acidità della marmellata! ben fatto, cara! ma del resto da una stupefacente chef come te, non c'è da meravigliarsi!
RispondiEliminabuona serata
spery
ciao Ely ricetta sicuramente da provare
RispondiEliminavolevo dirti che ti inserito come primo link sul mio blog neonato
Ciao Ely vedo che sei riuscita a mettere il read more ;) e noto con piacere che abbiamo entrambe voglia di Primavera, abbiamo postato delle tortine perfette per una gita fuori porta, chissà che non si riesca a farne una insieme ;)
RispondiEliminaBuona settimana
Complimenti! con le cipolle...è un'abbinamento perfetto! :D Bella! Notte...anna.
RispondiEliminaChe meraviglia queste miniquiche! Secondo me creano dipendenza!
RispondiEliminaCiao Ely, questa quiche mi ha veramente stupito. Intanto sono sicuro sia fantastica di sapore, e poi complimenti per l'abbinamento, davvero creativo ma non assurdo.
RispondiEliminaTi faccio un in bocca al lupo per il contest.
E quanto sono belle le tue foto, che invidia :) te le ruberei! :D
Marco di Una cucina per Chiama
Continua continua a sperimentare, che ci piace molto! Era da un po' che volevo commentare questo post e finalmente riesco ad arrivare anch'io... Mi piace molto questo abbinamento ed il risultato estetico è davvero azzeccato! Credo proprio che lo proverò!
RispondiEliminaBacioni
Ciao Ely, stasera la voglio provare, è da quando l'hai postata che ci torno su... e sbavo! Solo un consiglio: secondo te viene troppo pesante o non si cuoce bene, se cerco di farla come una normale torta salata di dimensioni canoniche, invece di tanti piccoli sformatini? Grazie, un abbraccio!
RispondiEliminaSara