Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

E per merenda? I cancellini


Volavano nell'aria alla velocità della luce e immancabilmente finivano sulla testa di qualche compagno o su qualche parte più rotonda e morbida... E ci si imbiancava tutti con il gesso che rimaneva racchiuso nelle sue spire... Io facevo di quei lanci ragazzi! Uno su cinque finiva in cortile, uscendo dalla finestra e colpiva sempre qualche povero malcapitato! Ma ve lo ricordate? Compagno di tanti anni di scuola, io alle elementari ero l'incaricata di cancellare la lavagna prima che le lezioni finissero. Di chi sto parlando? Ma dal rotondo e morbido cancellino! 
Quando ho comperato il nuovo numero di Sale & Pepe Kids, sfogliando tra le bellissime ricette, davvero una più bella dell'altra, c'è un servizio con la casetta sull'albero che è spaziale, trovo questa dei cancellini con sorpresa, me ne sono innamorata e ho voluto provare a farli subito. Come sempre c'è qualche modifica ma l'ispirazione arriva da li!


Con me in cucina:
Lavagnetta Shab

Preparazione:
In un robot da cucina (io nel Bimby) mettete la farina, il lievito, il sale e l'olio, aggiungete piano piano l'acqua e vedete se serve tutta. Fate impastare per circa 4 minuti, poi togliete e mettete l'impasto in una ciotola di ceramica e coprite con uno straccio umido. Lasciate lievitare in un luogo tiepido, io uso il forno scaldandolo a 28 gradi, per circa un'ora, o fino a quando l'impasto sarà raddoppiato come volume.
Dividete poi l'impasto in 5/6 palline di uguale peso e stendetele in rettangoli di circa 5 cm x 30 cm. Riempite  con il formaggio e il prosciutto e chiudete le striscie sul lato più lungo. Arrotolatele fino a dare la forma di un cancellino, potete vedere dalle foto. Fate cuocere su una placca da forno ricoperta di carta forno a 200° forno statico, per circa 15/20 minuti. Togliete e lasciate intiepidire. Qui gli "alunni" grandi e piccoli se le sono gustate con un buon succo di frutta fresco proprio per merenda. Il formaggio che ho scelto è molto gustoso e ha rilasciato un po' di unto cuocendo, lo vedete nelle foto ma non ha compromesso in nessun modo la riuscita di questa bontà, anzi erano ancora più golosi.


Mi sono divertita tantissimo a preparare questi cancellini, avevo proprio voglia di giocare da sola in cucina  e vi consiglio i prossimi numeri di Sale & Pepe Kids che trovo davvero interessanti, sia per poter cucinare con i nostri figli ma anche per poter tornare un po' bambini noi stessi in cucina.


Vi auguro un buon mercoledì, sono giornate ancora calde nel pomeriggio e ci fa ricordare l'estate appena finita, a gli impegni pomeridiani dei ragazzi mi ricordano che la "pacchia"  è finita! Un bacione a tutti!

88 commenti:

  1. Buoni buoni buoni' I miei piccoli diavolii li adoreranno. Ottimi anche da portare nello zainoper la merenda...
    Un abbraccio,
    Sara

    RispondiElimina
  2. Noo.. Carissima che spettacolo ahah! Geniale quest'idea, sembrano persino sporchi di gesso!! La gioia di ogni bimbo! Complimenti, davvero.. se avessi figli glie li farei senz'altro.. ma possono anche i grandi vero? Un bacione!!

    RispondiElimina
  3. Ma che sorpresa...!! sembravano dolci dalla foto ! Mi ricordano delle brioches che ci davano a scuola per merenda...Ma li posso fare anch'io che ho una figlia di 15 anni ?

    RispondiElimina
  4. Ely che bel ricordo quello del cancellino, ricordi di adolescenza trascorsa e vabbè!!! ma esistono ancora????
    Un kiss e buona giornata anche a te.

    RispondiElimina
  5. Grazie! Direi che sono perfetti per grandi e piccini :-)
    Il mio "bambino" ha 42 anni e se li è gustati con piacere :-)))

    RispondiElimina
  6. Ma che belliiii!!! sono uguali ^_^ Che vulcano di idee sei, bravissima cara.Baci

    RispondiElimina
  7. Che belle foto Ely e che bella merenda. In casa mia io li divorerei, mia figlia purtroppo non li guarderebbe neppure! Bacioni

    RispondiElimina
  8. Che belli i tuoi cancellini! Un tuffo nel passato.... grazie!
    Sandra

    RispondiElimina
  9. Buoniiiii! Che ridere la battaglia del cancellino!!! Quando si perdeva quello, si cominciava con i gessetti....e le interrogazioni ritardavano un pochino...

    RispondiElimina
  10. Ma davvero: che ricordi hai aperto nella mia mente con la parola "cancellino"! Ely queste foto sono una meraviglia a dir poco...Bravissima! bacione
    simo

    RispondiElimina
  11. Ma che amore! Sono bellissimi e teneri e le foto stupende! Ti faccio i miei complimenti! :D Immagino anche la bontà, ovviamente! :) Bravissima! :D Un bacione :)

    RispondiElimina
  12. Che foto deliziose e anche la storia... come sempre passo di gusto a leggerti! Sale&pepe kids lo adoro, non ne perdo un numero!

    RispondiElimina
  13. noooo,me li ricordo eccome....corro anch'io in edicola....hai sfornato dei capolavori carissima Ely..baciotti,buona giornata:)

    RispondiElimina
  14. hi se li scorda più i cancellini:D tornavo a casa sempre impolverata e imbiancata...che ricordi!!!E come dimenticare queste meraviglie tesoro, sono di una golosità davero unicaaaaa!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  15. Sono bellissimi, sembrano delle conchiglie, meravigliosi!

    RispondiElimina
  16. ma che carini...e già ai nostri tempi c'erano i cancellini..ora con le lavagne interattive, l'odore del gesso non lo sentono neanche più! Interessante come idea per la merenda a scuola...grazie della ricette!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo Ely...e le tue foto sono davvero splendide :)

    RispondiElimina
  18. Troppo forti Ely!!!!! Sono deliziosi e sembrano proprio i vecchi cangellini di quando andavamo a scuola!!! Hai fatto benissimo a divertirti così in cucina, hai creato delle merendine strepitose...magari averne una anche io!!!! Un bacio grande!

    RispondiElimina
  19. he he he che divertente, proprio tipo quelli di quando andavo a scuola io :-))) troppo forte

    RispondiElimina
  20. ma che meraviglia!!!Ho scoperto casualmente questo blog ed è stata una meravigliosa scoperta!!Le faccio i complimenti non solo per la ricetta ma anche per la grande raffinatezza della sua casetta virtuale!!Mi aggiungo tra i suoi lettori fissi con molto piacere!
    A presto
    Monica(L'emporio 21)

    RispondiElimina
  21. Alle 4 quandop suona la campanella arrivo a fare merenda allora.... magari andare ancora a scuola!! gnammy bellissimi e tu bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  22. Ehehehe che ricordi che mi hai fatto venire in mente :-) Bei tempi! Davvero ottima questa ricetta, buona e troppo carina :-) Bacioni

    RispondiElimina
  23. Ma quanto mi piacciono, alla faccia dei bimbi... Io si ne prendevo di cancellini mamma quanti, quindi me li merito proprio!!!
    Ah! Ho dovuto mettere una tua foto un po' imbarazzante sul mio blog... Ma del resto chi di foto ferisce eheheh... Ovviamente scherzo, volevo farti una foto carina ma non tacevi un'attimo :-)))

    RispondiElimina
  24. Come non si possono ricordare i simpaticissimi cancellini! credo siano volati per le classi di tutta Italia,che forza!troppo simpatica questa idea Ely e di sicuro una merenda buonissima. ti saluto Ketty V. zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  25. anch'io sono da per merenda... è quasi oraaa :D
    brava!

    RispondiElimina
  26. Simpatica e deliziosa questa ricetta,ideale per una merenda diversa,li voglio provare,quando verrà il mio nipotino a casa mia,li faremo insieme!Grazie e una felice serata

    RispondiElimina
  27. Complimenti per la ricetta, veramente invitante...ne posso avere uno? Sono le 15.49 e a breve si farà merenda no?!?

    RispondiElimina
  28. Ely, ma quanti anni sono passati dall'età dei cancellini? Mamma mia che ricordi, con quella lavagna staccata dalla parete...le nuove generazioni non sanno neanche di cosa stiamo parlando...e non sanno cosa si sono persi!!!! Dalla foto credevo fossero dolci, ma salati mi hanno fatto venir fame!!!!
    Grandiosa!!!

    RispondiElimina
  29. Ely ma che spettacolo?! una presentazione meravigliosa..un gusto e stile unico! sembrano davvero i cancellini! e che ricordi... merenda squisita! un abbraccio:*

    RispondiElimina
  30. ciao Ely
    eccome no! certo che mi ricordo i lanci di cancelletto!! Anche se son passati taaanti anni, i ricordi dei periodi scolastici sono sempre pieni di nostalgia!
    Però sai che mi sa proprio che posso preparameli? gli ingredienti (magari diminuendo l'olio) mi sono concessi!! :P
    baci a voi tutti cara

    RispondiElimina
  31. Il cancellino!!!...e chi se lo dimentica!
    Mi piaceva sbatterlo furiosamente contro il muro fuori la finestra, per poter pulire la lavagna benissimo!!

    Queste merendine me lo ricordano tamtissimo!

    Bravissima Ely, come sempre!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  32. in cucina non si smette mai di essere sorpresi, basta un'idea e un panino al prosciutto diventa un cancellino, in fondo chi ama cucinare resta sempre un po' bambino: impastare, dare la forma, accostare sapori ma anche colori, meravigliarsi per la riuscita di un piatto o incuriosirsi per un ingrediente mai provato ci fa rivivere a volte le esperienze dell'infanzia. Una preparazione davvero carinissima, complimenti e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  33. Io adoro sale e pepe kids, credo ci siano idee davvero carine e sfiziose anche per chi, come me, di figli non ne ha, ma è sempre un bene avere delle riviste così, ti danno sempre idee divertenti e golose e questi cancellini sono stupendi!

    RispondiElimina
  34. Allora il riferimento ai cancellini della lavagna c'era davvero, non era stata solo una mia idea alla lettura del titolo! Mamma mia quanto tempo è passato! Non ti avrei fatta una lanciatrice folle :)) Sono simapticissime queste merendine. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  35. che bella idea per i bambini, sono bellissimi oltre che buoni, l'apparenza è importante e anche la giocosità del cibo, lo rendono speciale!!! e chi se li ricorda i cancellini, stavano sparendo dalla mia mente.... ciaooo

    RispondiElimina
  36. ....Quanti ricordi il cancellino..... ma preferisco di gran lunga i tuoi che quelli di scuola!!!
    Ciao.

    RispondiElimina
  37. che ricordi ELy cara. io penso di essere stata allergica perchè ogni volta cancellavo la lavagna, mi pluriva il naso e iniziavo a starnutire!
    ironia della sorte, mi chiamavano sempre alla lavagna!
    avendo la sindrome della secchiona, figurati, le maestre mi facevano riportare sulla lavagna le formule che dettavano perchè dovevo fare vedere ai miei compagni che si poteva arrivare al risultato con il semplice ragionamento.. ;-)
    e mentre prendo una di queste meravigliosa merendina, sorrido, ricordando i bellissimi anni scolastici ^_^

    RispondiElimina
  38. che meraviglia di post, di dolcetti, e di foto, così vintage...sei stata ancora una volta unica, mia cara!
    e che bei ricordi, pensa che quando usavo tanto il cancellino mi veniva uno sfogo alle mani, probabilmente qualche allergia al gesso...
    ti abbraccio!

    RispondiElimina
  39. io ho odiato e odio tutt'ora i gessetti, ma per questo dolce possiamo fare un'eccezione. bravissima ciao kiara

    RispondiElimina
  40. Vi ho fatto tornare sui banchi di scuola vero?????
    Non sono dolcetti sono delle simil focacce ripiene molto molto golose! GRazie a tutti!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  41. E' verooooo!!!! L'avevo rimosso!!! che bello....grazie Ely, mi hai messo allegria!!

    RispondiElimina
  42. ma sono favolosi e quanti ricordi di scuola :)

    RispondiElimina
  43. che bella e sentita presentazione! l'ho trovata romantica, malinconica...un poò come le foto "datate" e il ricordo del cancellino. Bello davvero! Il cancellino....beh, che merenda buonissima!!

    RispondiElimina
  44. caspita ely un post magnifico.. le tue merendine son davvero stupende, chissà che gioia per i tuoi figli!!! un bacione

    RispondiElimina
  45. ma quanti bei ricordi, carinissimi questi cancellini, le foto poi sono strepitose, devo correre a comperarmi sale &pepe
    un bacione

    RispondiElimina
  46. non conoscevo questi dolcetti, grazie per averceli mostrati!
    felice serata!

    RispondiElimina
  47. belli i cancellini, quanti ricordi! e questi dolcetti? una deliazia.
    baci
    alice

    RispondiElimina
  48. Troppo fortiiiiiiiii!! sono veramente identici a quelli originali....anzi molto meglio, questi sono anche golosi :D
    davvero belli, bisogna che cominci a comprare anche il kids.

    RispondiElimina
  49. Noooooo anche tu eri l'incaricata di cancellare la lavagna prima che suonasse la campanella?? Io però non ero una lanciatrice folle! :)I cancellini li ho adocchiati anche io su Sale&Pepe Kids, i tuoi però mi piacciono di più!! :-D Le foto sono meravigliose con questa atmosfera un pò shabby! un bacione!
    Laura

    RispondiElimina
  50. i cancellini... io non sopportavo il gesso sulle mani.... questi però li "sopporterei" volentieri :-)

    RispondiElimina
  51. Noooooooooooo, troppo cariniiiiii!!!!sono davvero otiginali e spettacolari come solo tu sai!!!!Complimenti..un bacio!!!

    RispondiElimina
  52. Ahahahahah noi con il cancellino prendemmo in pieno l'occhio della prof d'inglese. Non so quante settimane siamo stati in punizione senza intervalli. Ma lo sai che mi ero persa questa ricetta su sale e pepe???? Grazie per avermela ricordata!

    RispondiElimina
  53. Ely sono bellissimi i cancellini, il post e le foto evocano il tempo andato... sei stata bravissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  54. Ma che carini! E che ricordi, il gesso però mi faceva impazzire, mi dava noia da morire sentirlo tra le dita, se ci ripenso mi vengono i brividi anche adesso... brrrr...
    E' bellissimo giocare in cucina, sorridere, ricordare, gioire di quello che si preparar con amore. purtroppo non c'è sempre tempo ma quando è possibile è bello goderne appieno. Un abbraccio

    RispondiElimina
  55. Certo che me li ricordo facevamo le battaglie e poi tornavo a casa tutta sporca di gesso anche perché avevo il grembiule nero!!!!
    Sono fantastici Ely belli e saporiti!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  56. Ma com'è che ultimamente mi fai tornare indietro nel tempo? Mi viene una gran nostalgia! Sai che io li tiravo ai maschi perchè avevano il grembiule nero? Che ridere. Un abbraccio e fammi sognare ancora.

    RispondiElimina
  57. Che carini! A prima vista credevo fossero dolci, ripieni al cacao o simile..invece sono salati.
    Piacerebbero di sicuro a mio figlio!( e anche a me)

    RispondiElimina
  58. Foto meravigliose, bellissimi e ottimi i cancellini e che ricordi che mi hai evocato!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  59. Il cancellino della lavagna l'avevo dimenticato...è passato troppo tempo...sig!
    buona maniera di riportarli alla memoria! ciao

    RispondiElimina
  60. ciao che peccato quando li sostituirono con quelli rettangolari... certo che questi se ti arrivano in testa fanno solo piacere!!! bella idea!!! devo comprarlo anche io la versio kid's!!! baci

    RispondiElimina
  61. E' vero.....il cancellino!!! Certe cose si dimenticano! Sono davvero belli e sicuramente buonissimi i tuoi cancellini!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  62. Ciao Ely, che idea carinissima! Ma esistono ancora i cancellini a scuola?!? pensavo si fossero ormai votati alle lavagne con i pennarelli o ai videoproiettori! Se ci mettevi dei marshmallows a mo' di gessetti era il massimo! Bello Sale&Pepe kids: piace tanto anche a me ... ma per me ;) . Buona giornata, Barbara

    RispondiElimina
  63. Ma che belli i cancellini!! Quanti ricordi!
    Come le gare a chi faceva il lancio migliore (io ti batto!!) o chi riusciva a nasconderlo meglio per far arrabbiare la maestra..:)
    Questa ricetta è una meraviglia grande Ely!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  64. Allora, io Sale & Pepe Kids ce l'ho sul tavolo da leggere da 20 giorni, quindi ai cancellini non ci sono ancora arrivata minimamente, però le tue foto sono strepitose, i cancellini sono belli da vedere e quindi correrò a vedere la ricetta e la farò con i bambini. Di Sale & Pepe Kids ho fatto però l'imbarcazione che c'era sul numero scorso: appena ho spazio sul blog pubblico qualche foto. I bambini erano a dir poco emozionati dall'avere una torta così! Un bacio Ely!

    RispondiElimina
  65. Oh si che me lo ricordo il cancellino!!! Noi facevamo a turno a cancellare la lavagna. Io diventavo matta con la polvere di gesso, le mani mi si increspavano e non la sopportavo... però, come vorrei tornare a quei tempi felici!!!!!
    E questa ricetta è strepitosa!!! La proverò!!
    Nel mio paese la rivista Sale&pepe Kids non arriva, c'è solo quella "per adulti", a cui mi sono poi abbonata... che paese triste!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  66. buongiorno cara...il cancellino... l'odore dei gessetti...quanti bei ricordi!!!
    e per la merenda questi dolci cancellini....una favola!
    bacioni

    RispondiElimina
  67. Ely, che meraviglia questi cancellini. Sembrano proprio quelli veri :) Già acquisto Sale&Pepe e lo trovo meraviglioso, ma le idee che ci sono su Sale&Pepe Kids non sono da meno. Bravissima anche tu nel realizzarle :) brava brava :)

    RispondiElimina
  68. ma certo che me li ricordo! uscivamo sempre con le chiappe ingessate.. nel senso che chi non ha imbrattato di gesso anche la sedia del malcapitato? (o del prof?) ahhhh è passato un secolo accidenti.... consoliamoci con i tuoi meravigliosi golosi cancellini! grazie per la ricetta e per i ricordi e un bacione!

    RispondiElimina
  69. Mi sembra siano passati secoli dall'ultima volta che ho sentito la parola cancellino....il tuo post ha sollevato molti ricordi, bellissimi ricordi. I tuoi cancellini sono bellissimi. Baci

    RispondiElimina
  70. Oltre che stuzzicarmi l'appetito, mi hai fatto tornare indietro nel tempo!!che nostalgia ... bellissime foto,

    RispondiElimina
  71. ma sono stupendi!!!me li ricordo eccome^_^ un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  72. Favolosi questi cancellini.....bravissima. bacioni claudette

    RispondiElimina
  73. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  74. Grazie a tutti!
    Sara grazie dell'avviso è un virus di twitter che mi è arrivato da altri contatti ieri, ora dovrei aver sistemato! Un bacione a tutti, sono felice di avervi fatto tornare sui banchi di scuola :-)))
    Ely

    RispondiElimina
  75. Grande Ely! il cancellino è qualcosa di indimenticabile ;)
    e la versione salata molto molto divertente! sale e pepe kids lo compro dal primo numero, piace molto anche a me!!!

    RispondiElimina
  76. ma che carini!!!!
    mi hai riportato indietro nel tempo di almeno 30 anni! :)
    buon we

    RispondiElimina
  77. Ciao, ma che bellissima idea....anche "sporchi" di gesso...troppo forti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  78. Oh cara Ely, ma cosa ci fai tornare in mente??
    E chi non ha mai lanciato un bel cancellino in classe?? Che tempi spensierati ...
    E' davvero un tuffo nel passato ... ma questi cancellini che proponi tu sono un favoloso presente!
    Non ho mai fatto caso alla rivista in versione Kids ... ma il risultato è davvero stratosferico.
    Complimentissimi!
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  79. Ely sono deliziosi... e quanti ricordi!!!
    mi sa che cercherò in edicola la rivista, così pastrocchio qualcosa assieme a mia figlia
    un bacio
    simonetta

    RispondiElimina
  80. Ma che belli! e le tue foto sono una meraviglia! Brava brava!

    RispondiElimina
  81. Oddio ma che idea carina i cancellini per la merenda :)
    Con un'altra farcia li faro'!
    Molto creativi quelli di sale&pepe kids e tu sempre bravissima nelle realizzazioni! :)

    Anche noi giocavamo a tirarci i cancellini ed imbiancarci le magliette eh eh :D

    Cami
    Una V nel piatto

    RispondiElimina
  82. adorabili!! senza aver letto la ricetta ho creduto che fossero dolci, invece sono con toma e prosciutto!! che buoni!!!

    RispondiElimina
  83. Che idea geniale.. e sembrano quelli veri!

    RispondiElimina
  84. ma che meraviglia questa idea dei "cancellini"!!!
    fa davvero molto "scuola" e ora che il mio piccino ha iniziato le elementari mi sembrano perfetti!!!
    un bacione cara

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.