Per un momento chiuse gli occhi e assaporò il calore che i raggi del sole le regalava..... Dopo tanta neve e tanta pioggia finalmente a Soffice Radura era arrivata una giornata di sole caldo. Leopoldina si tolse la pesante giacca di lana e rimase con lo scialle sulle spalle, che la primavera stesse arrivando? Magari non subito ma sicuramente le temperature si stavano alzando. Guardò il grande faggio che era sul sentiero di casa, sotto le sue fronde tanti piccoli Crocus stavano sbocciando, lilla, bianchi e gialli, erano tantissimi e Leopoldina si mise a cantare dalla gioia. Si sarebbe messa anche a ballare ma vide lungo il sentiero il giovane prete che oramai risiedeva in paese e si trattenne.... Si salutarono e si diedero appuntamento per il giorno successivo, con tutte le famiglie della comunità sarebbero andati sulla Grande Collina Ombrosa per una gita sulla neve, li ne era rimasta ancora tanta da permettere ai ragazzi e ai bambini di scivolare per tutta la giornata.
Gaetanino le aveva lasciato sul tavolo in giardino, il cesto con la verdura fresca dell'orto e così Leopoldina raccolse quattro cespi di radicchio rosso per preparare una ricettina gustosa per pranzo. Il radicchio era una verdura che non mangiavano spesso, lo utilizzava per il risotto e per l'insalata di arance ma cotto non lo aveva mai preparato. Poi una sera al gruppo di ricamo lei e zia Guendalina si erano scambiate qualche consiglio culinario e così oggi avrebbe preparato il radicchio in agrodolce che la zia le aveva consigliato.
Preparò gli ingredienti sul tavolo e mise un bel pezzo di legno nella stufa per alzare il fuoco, poi scostò le tendine dai vetri in cucina per poter godere del paesaggio che vedeva dalla sua finestra. Gaetanino stava rientrando dal mercato, fischiettava ed era contento, questo voleva dire che le vendite degli ortaggi erano andate bene.
Ingredienti per 6 persone:
4 cespi di radicchio rosso lungo
2 cucchiai d'olio extra vergine di oliva
1 cipolla bianca
1 bicchiere scarso di aceto bianco
80 gr di uvetta
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliate i cespi di radicchio in due e sciacquateli velocemente senza togliere l'acqua in eccesso. Fate ammorbidire l'uvetta con un bicchiere d'acqua. In un tegame fate appassire la cipolla con l'olio, aggiungete l'aceto e l'uvetta e fate insaporire per un minuto. Mettete poi i cespi di radicchio, salate e pepate e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco coperto. Se serve aggiungete un filo d'acqua o un po di aceto (a vostro gusto, a noi piace bella saporita e ho aggiunto l'aceto). Spegnete e servite caldo accompagnato da una birra ghiacciata aromatizzata alle castagne.
Il contorno era pronto, Gaetanino entrò e si lavò le mani. "Che splendido profumo" disse, "hai ritrovato la voglia di cucinare Leopoldina?", la topolina sorrise tra se e se, Gaetanino la conosceva troppo bene e sapeva che con l'arrivo del sole e della bella stagione lei si sarebbe risvegliata come un fiore... Era solo questione di tempo; Lo abbraccio e si sedettero a tavola per gustare questo semplice ma gustoso contorno insieme, c'era ancora tempo prima che i topolini arrivassero da scuola, avrebbero avuto il tempo di raccontarsi senza essere disturbati...
Leopoldina come la Ely è tornata con una delle sue ricette molto semplici e genuine, insieme vi auguriamo una splendida domenica e una buona settimana , vi aspettiamo per la prossima ricetta... A presto!
Anche io sono un pò come Leopoldina.. con il sole mi torna la voglia di fare!!!! Buonissimo il radicchio cotto.. ma con l'uvetta dovrò provare.. smackkk
RispondiEliminaSpero davvero che questo sole mi faccia bene in tutti i sensi! E' golosissimo Claudia, provalo! Un bacione e buon w.e.
EliminaE con l'arrivo del sole si è risvegliata la mia Ely!Ely ti aspettavo e con te quella soave topolina che riesce a regalarmi serenità,gioia e speranza.leopoldina mi infonde tanta speranza,la speranza che tutti possano trovare gioia nei veri valori della vita,nella semplicità che è invece ricchezza del cuore e dell'anima!indosso uno scialle come lei,aspetto il calore e nell'attesa le do mille baci,sognando un giorno di fare un giro nella sua calda cucina,magari per assaggiare un bel radicchio in agrodolce,semplice semplice e buono buono!Un abbraccio forte tesoro,grazie!
RispondiEliminaDamiana questa ricetta è per te! So che sei una grande sostenitrice di Leopoldina e anche lei ti vuoe tanto tanto bene! Aspettiamo di incontrarci prima o poi, con i nostri scialli sulle spalle e tante tante confidenza da raccontarci! Felice w.e. mia cara!
Eliminaproprio buono questo radicchio....e se lo dice Leopoldina...è una garanzia! Buon fine settimana anche a te
RispondiEliminaSimo ciao! Si è davvero gustoso questo radicchio parola di Leopoldina :-)!
EliminaChe bello rileggere le vicende di Leopoldina, e che buono il radicchio in agrodolce!
RispondiEliminaBuona domenica cara Ely.
Un abbraccio
Alessia
Ciao Alessia grazie! Provalo perchè è davvero buono cucinato così!
Eliminaah beh, brava leopoldina! ottimo il radicchio meraviglioso.. e brava la nostra Ely! baciotti cara
RispondiEliminaCiao Luisa, ma grazie anche da parte di Leopoldina! Baciotti a te!
EliminaViva il sole, fonte di ogni energia!!! :) L'idea del tuo radicchio te la copio presta, nn vedo l'ora!!
RispondiEliminaSi Gioia hai detto bene viva il sole!!!!! Fammi sapere se ti piace poi, un bacione!
EliminaUna ricetta squisita Ely!! Bravissima, un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaGrazie Cinzia, buona domenica a te!
Eliminatomo nota me encantò la receta muy deliciosa,abrazos
RispondiEliminaGrazie Rosita!!!! Buona domenica!
EliminaCiao Ely, molto gustoso questo radicchio in agrodolce, accompagnato come sempre dal delizioso racconto di Leopoldina...brava!!!
RispondiEliminabacioni, buona domenica...
Ciao Ely, grazie di cuore e buona domenica a te!
EliminaOhhhh siiii Leopoldina, mi sono mancati i tuoi racconti :-)
RispondiEliminaquesta padellata di racchio deve essere deliziosa. Mi piace moltissimo questa ideuzza, mi sa che domani la preparo per cena. In questo periodo mangio un sacco di radicchi e non mancano mai nella mia dispensa
Ciao Elena hai visto che Leopoldina è tornata, se poi lo provi fammi sapere se ti è piaciuto! Un bacione e buona domenica!
EliminaBentornata Leopoldina :)
RispondiEliminaBentornata Ely :)
Ottima ricetta.
Ciao Dany ma grazie mia cara! Buona domenica!
EliminaCiao Ely, ho appena scoperto il tuo blog e un sacco di belle ricette!
RispondiEliminaCi siamo unite ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare siamo qui:
www.sevacolazione.blogspot.it
V
Ciao Veronica che piacere averti qui nella mia cucina, certo he mi unisco al vostro blog, molto volentieri e ora vengo a trovarvi! Un bacione
EliminaIo invece al contrario di Leopoldina il radicchio lo mangio quasi sempre cotto, ma questa è una variante che mi mancava, lo proverò di certo anche se non amo l'uvetta. Troverò una soluzione,a magari un sostituto ma la devo provare. Grazie.
RispondiEliminaTi auguro una domenica piena di sole e di energia. Un abbraccio.
Davvero Cristina? Per me invece è stata la prima volta e devo dire che mi è piaciuto parecchio! Un bacione e grazie, buona domenica a te!
EliminaChe meraviglia ogni volta entro in punta di piedi per paura di rompere l'incantesimo ,bella il racconto di Leopoldina , anche la tua ricetta mi ha conquistata......un forte abbraccio dolce amica che la salute sia con te
RispondiEliminaCizia cara Ciznia grazie e speriamo davvero che la salute vada sempre meglio! Un augurio per altro che faccio a tutti! Un bacione e buona domenica
EliminaLe mie ragazze mangiano sempre il radicchio malvolentieri perchè tende all'amaro. Chissà che proponendoglielo in agrodolce lo apprezzino un po' di più! Grazie per la ricetta e per il racconto! Una buona domenica Susy
RispondiEliminaSusy devo dire che così il sapore è molto smorzato e piacevole, a noi è piaciuto tantissimo e penso di prepararlo molto spesso! Un bacione e buona domenica a te!
EliminaMai assaggiato il radicchio cucinato così....ma dev'essere appetitoso. Un abbraccio e buona domenica di sole
RispondiEliminaProvalo Simo e vedrai che bontà! Un bacione e buona domenica, si finalmente c'è il sole!
EliminaCarissima Amica:* non ci crederai ma proprio ieri ho comprato del radicchio... sulle mie tavole d'inverno difficilmente manca.. spesso lo mangio affettato crudo, insaporito da uva passa e pinoli... ma questa versione scottata con cipolle dev'essere buonissima e come sempre le storie di leopoldina sanno mettermi di buon umore:) grazie:* un abbraccio grande
RispondiEliminaAnche crudo con uva passa, che bella idea Simona, proverò anche così! Ora non mi fermo più! Buona domenica amica mia!
EliminaIl sole mi richiama il mare io sono una leopaldina marinara e l'unico mio diffetto è che il sole mi porta viala voglia di cucinare ma solo di poltrire.... buona questa versione io la faccio simile ma non ho mai messo le cipolle da provare. Buona domenica cara ti vedo sempre su fb.
RispondiEliminaEdvige invece a me il sole primaverile mi mette voglia di fare, meno male visto l'ultimo periodo! Un bacione e buona domenica!
EliminaMa è proprio una bella ricettina per cambiare un po'..invece che metterlo sempre crudo nell'insalata!
RispondiEliminahttp://duecuoriinpadella.blogspot.it/
Si Alexandra un modo diverso per gustare questa splendida verdura! Buona domenica cara!
EliminaGrande Leopoldina e grande tu, cara Ely. Bello ritrovarti. Il sole splende... attingi forza ^_^
RispondiEliminaUn bacione grande grande.
Si Erica mi sento benissimo in questi giorni di sole, che meraviglia! Un bacione e buona domenica a te!
EliminaMa quanto mi piace la storia di Gaetanino e Leopoldina... mi fa volare con l'immaginazione, che bella atmosfera e che fantastica ricetta ideale per questa stagione, complimenti e buona domenica a te Ely un abbraccio grande Dani
RispondiEliminaCiao Dani, anche a me piacciono molto le storie di Leopoldina se ti interessa ce ne sono altre le trovi qui:
Eliminahttp://www.nellacucinadiely.it/p/le-ricette-di-leopoldina.html
Buona serata a te cara!
Eccole qua le mie Leopoldina e Ely! Mi siete mancate, in cucina! Mi piace la tua semplicità.E penso che sia proprio buona la ricetta di oggi. Un contrasto delicato... Abbraccione!
RispondiEliminaCiaooo Elly che bello leggerti qui!!!! Grazie cara, ricetta semplice ma buona buona! Un bacione!
EliminaEcco tutti gli effetti benefici del sole, ritrovo vigore nella scrittura e le foto hanno una luce bellissima! Deve essere un piacere sedere al tuo tavolo, cucini tutto con amore, anche i piatti più semplici... io con il radicchio e l'uvetta unisco spesso anche mandorle e noci... :-)
RispondiEliminaHo immaginato quel faggio... amo gli alberi imponenti e antichi che resistono a tutto... mi danno sicurezza e solidità...
Eh si il sole fa bene, al corpo e alla mente! Proverò ad aggiungere mandorle e noci mi piace l'idea!!!!! Sai qui vicino c'è un faccio centenario ed è meraviglioso, abbraccia chiunque si appoggi a lui.... Un bacione e grazie!
Eliminaentrare nella cucina di leopoldina e di ely !!!! finalmente questo radicchio è da provare e come stai ely ..io dopo un mese dall'intervento diciamo in ripresa !!!! un bacione e a presto
RispondiEliminaVeronica ciao!!!!! Grazie e ti auguro di riprenderti il più presto possibile! Un bacione
Eliminaun piatto seducente, amo l'agrodolce ! Buona settimana cara, un abbraccio !
RispondiEliminaCiao Chiara grazie e buona settimana a te!
EliminaMa che buono deve essere il radicchio cucinato così, io in genere cucino sempre quello tardivo di treviso e invece qui mi hai proprio suggerito una bella idea!
RispondiEliminaLeggerti è bellissimo... bentornata!
Buona settimana
Sandra
Ciao Sandra ma grazie! Provalo perchè è veloce ma goloso! Un bacione
EliminaBentornata a te e Leopoldina, questo radicchio deve essere proprio sfizioso. Nemmeno io l'ho ancora provato cotto, rimedierò ;)
RispondiEliminaMagari usando aceto balsamico, che adoro :*
Ciaooooo che bello ritrovarti qui! Provalo e poi mi dici, anche io voglio cucinarlo con l'aceto balsamico! Un bacione e grazie!
EliminaCiao Ely e bentornata a Lepoldina, con una ricetta ottima. A me il radicchio piace molto e proverò a farlo come suggerisci tu (mi piace anche l'idea di utilizzare l'aceto balsamico letta sopra). Grazie e buona giornata!
RispondiEliminaCiao Antonella grazie, sai che anche io lo voglio provare con il balsamico? Mi ispira proprio! Buona settimana!
EliminaMi mancava Leopoldina!! E io un pochino sono anche come lei, se non c'è il sole mi sento tristissima dopo un po' ... invece basta un raggio per darmi euforia e voglia di vivere con tutti i denti esposti :-D
RispondiEliminaAdoro il radicchio e questa ricettina è molto sfiziosa, ha splendidi profumi e accostamenti.
un abbraccio
Ciao Clara, il sole davvero ci rigenera ne sono consapevole e ci rende vivi! Grazie e buona settimana!
Eliminasono decisamente meteopatica, il sole mi accende, il cattivo tempo mi spegne...
RispondiEliminaa Salerno nei giorni scorsi abbiamo avuto un assaggio di primavera ed io ho cominciato ad essere euforica e più attiva, peccato sia venuto di nuovo il freddo :(((
ottimo questo radicchio, da copiare!
Laura come ti capisco!!!! Ma anche qui da mercoledì di nuovo brutto tempo, godiamoci questi assaggi di primavera :-) Buona serata cara!
EliminaEly è tornata!!! E anche Leopoldina :)
RispondiEliminaMi ero persa il tuo post precedente, ma ho recuperato e messo in archivio la torta per uno dei prossimi esperimenti. Il radicchio cotto invece lo preparo già, ma voglio provare anche la tua versione!
Che bello che con il sole anche tu sia tornata, è sempre un piacere leggerti :)
Un bacio e a presto!
Ciaooooooo si siamo tornate!!!! Grazie poi fammi sapere se la provi la torta! Un bacione
EliminaManco da un pò dal tuo blog quindi la Leopoldina è per me una nuova e simpatica novità..
RispondiEliminaIl radicchio in agrodolce poi è irresistibile!! Ne ho giusto un cespo in frigo.
Un abbraccio grande
Giao Grazia, un abbraccio grande a te e grazie!
Eliminama sai che non l'ho mai fatto? deve essere buonissimo!! baciiiii
RispondiEliminaProvalo Federica è molto buono ed è velocissimo da fare!!!!
EliminaCiao Ely, che piacere risentirti e tornare qui da te a leggere di Leopoldina! Mi dispiace perdere di vista le vecchie amiche di blog, ma purtroppo non riesco a stare dietro a tutto, quando però le ritrovo sono proprio contenta. E questo radicchio è davvero buono, da rifare. Un abbraccio a presto
RispondiEliminaTranquilla cara, io sono stata assente per due mesi e ti capisco benissimo, l'importante e che prima o poi le strade si incrocino :-) Grazie della tua visita ti abbraccio!
EliminaEly tesoro, sono felice di leggerti! Io vado avanti a fatica, gran parte delle cose di prima non ci sono più e cerco di trovare lo spirito positivo per continuare. Non vedo l'ora arrivi anche qui una splendida giornata di sole... Mai provato il radicchio in agrodolce, docrò rimediare:) Un abbraccio forte Ely
RispondiEliminaCiao Mary mi spiace ma ti capisco, io ho passato un brutto momento ma ora va molto meglio e ne ringrazio Dio, poi si sa tutto viene e tutto va.... Provalo è semplicissimo ma davvero gustoto, ti abbraccio anche io con affetto!
EliminaOttimo il radicchio cucinato così, mi piacciono molto le preparazioni agrodolci!
RispondiEliminaDevo dire che ha stupito anche me! Un bacione e grazie!
EliminaSiiiiiiiiii VIVA IL SOLE! Anche io quando arriva il sole mi sento pù energica, farei tante cose, mi sento più positiva. Che bello.
RispondiEliminaLo sai Ely è da pochi anni che ho imparato a mangiare il radicchio cucinato, prima per me , era solo all'insalata.Copio ben volentieri la tua ricetta anche perchè è invitantissima e poi devo recuperare tutti questi anni che ho perso.
Buona giornata
Patrizia di Cucina con Dede
Ciao Patrizia!!!!! Il sole ci fa rinascere è vero, è una ricetta golosa e veloce se la provi fammi sapere! Un bacione e grazie!
EliminaMa il radicchio in insalata con le arance lo fai davvero?! Belli i racconti di Leopoldina.
RispondiEliminaMi piace il radicchio e cucinato in questo modo è da provare. I sapori in agrodolce li gradisco parecchio. Solo io però! Ma pazienza!
Baci.
Natalia si che lo faccio, a volte ci aggiungo anche i finocchi e le olive è golosissimo! Un bacione e grazie!
EliminaBentornata Leopoldina. Ci sei mancata tanto. Bacioni a te e alla Ely. :)
RispondiEliminaCiao Meris grazie mia cara! Un bacione!
Eliminauna ricetta chic l'agrodolce, secondo me, bentornate! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao Silvia si hai ragione per me il radicchio è chic :-) Un bacione!
EliminaQuesto lo chiamo il lusso della semplicità.
RispondiEliminaQuel contrasto di dolce amarognolo dev'essere davvero ottimo.
Baci!
Grazie Barbara si hai ragione è semplice ma davvero perfetto! Un bacione
Eliminaciao elena
RispondiEliminache carina e simpatica la narrazione della ricetta di leopoldina...
mi incuriosiva il radicchio poichè lo so fare al forno solo con il gorgonzola..questa ricetta è piu leggera e sempre buonissima:-)
daniela
Ciao Daniela felice che ti sia piaciuta, noi lo facciamo spesso e saporito e più leggero :-) Un abbraccio!
RispondiElimina