Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Vellutata di lattuga con verdure croccanti



L'idea di fare una vellutata con l'insalata, credetemi non mi attirava, ma tutte le riviste del momento parlano di cibi leggeri, vellutate e creme per accogliere questa primavera, e così complice due bei cespi di lattuga comperati al mercato, mi sono cimentata anche io e.... Mi sono dovuta ricredere! La lattuga trasformata in crema mi piace, è rinfrescante e delicata! Ma guarda che bella scoperta, certo sono un po' come San Tommaso, se non provo non ci credo!
e poi dovevo pur usare il mio magico Saladino Cordless, un elettrodomestico FAVOLOSO, scritto apposta a carattere maiuscolo, mi piace da morire girare per la cucina e tritate a destra e a manca senza filo, una comodità senza pari! E allora forza, tagliamo le verdure! Ho accompagnato la mia vellutata con cipolle e carote croccanti e devo dire che la vellutata ha cambiato il suo sapore in un mix di delicatezza, cremosità e croccantezza davvero curioso.


Ingredienti:
2 cespi di lattuga di media grandezza
1 spicchio d'aglio rosa di Lautrec
1/2  cipolla bianca 
3 patate
700 ml circa di brodo fatto con 1 dado Knorr cuore di brodo verdure (generalmente uso il mio dado fatto in casa, ma ho voluto provare questo nuovo dado e devo dire che mi sono trovata molto bene, un gusto delicato e armonioso)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale q.b.

Per accompagnare:
2 carote
1 cipolla bianca
Farina di riso per infarinare
Olio extra vergine di oliva per friggere



Con me in cucina:
Piatto, ciotola e cucchiai in policarbonato di Mepra

Preparazione:
In una capiente pentola fate soffriggere con l'olio, l'aglio e la cipolla la lattuga, che avrete lavato e tagliato a striscioline sottili, aggiungete le patate pulite a cubetti. Versate poi il brodo e fate cuocere per circa 30 minuti. Aggiustate di sale se necessario e con un mixer ad immersione frullate fino ad ottenere una vellutata cremosa.
Ora preparate le verdure croccanti. Gratuggiate a julienne le verdure, carote e cipolla, io l'ho fatto con il mio mitico Saladino, infarinatele nella farina di riso, friggetele in olio d'oliva fino a quando saranno belle croccanti. Servite in tavola la vostra vellutata e servite con le verdure calde. Un ottimo piatto semplice e salutare ma con quel tocco in più dato dalle verdure croccanti e golose!



Con questa ricetta vorrei partecipare al contest di Cinzia e Valentina


66 commenti:

  1. Ely io non vedo nulla..trofino gli occhi e non vedo nulla... :( fai apparire questa morbida vellutata....:D!!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Ely, come stai? stirato la montagna e cucinato per oggi? Anch'io mi sono data allo stiro e oggi ho lavato nuovamente, nonostante fosse giorno di festa da noi! Nn riesco a vedere le foto della vellutata, ma sono certa che sarà meravigliosa, come la ricetta precedente, particolarmente apprezzata da mio marito...peparagli fagioli e li si sente un re, questa ricetta era molto, molto sfiziosa!
    Un bacione e una buona settimana,
    Claudia

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie di aver tolto la paroa di verifica hai commenti, non la sopporto, è sempre di traverso e non si legge mai un cribbio di niente.
    Complimenti per il tuo blog, le foto mi piacciono moltissimo. ciao!

    RispondiElimina
  4. Sono ancora io!!!Ora è apparso tutto!!! Foto e ricetta perfette, si mangia con gli occhi!!!
    Un bacione Arianna

    RispondiElimina
  5. Sai che ho le tue stesse remore con la vellutata di lattuga? ma se tu dici che è buona la proverò! Ora vado a vedere questo saladino... mi sa di qualche cosa che nella mia cucina non può assolutamente mancare! :)

    RispondiElimina
  6. io avevo pensato di farla con la scarola, ma se dici che è buona anche con la lattuga sarà da provare, con quelle verdurine croccanti poi...
    baci e buona serata :D

    RispondiElimina
  7. che bella ricetta mia cara, sana e leggera, oltre che coloratissima ;)
    Si mangia prima con gli occhi...
    sai che io devo essere intollerante alla lattuga cruda?! Se la mangio in insalata mi viene mal di stomaco e fatico da pazzi a digerirla...magari cotta però...proverò!
    Buona notte

    RispondiElimina
  8. le tue ricette sono sempre così.. così.. semplici e sorprendenti allo stesso tempo.. mi piacciono molto le diverse consistenze, immagino la delicata bontà!!! un bacione

    RispondiElimina
  9. ciao! anch'io ho letto su una rivista una ricetta di zuppa con la lattuga e mi sono detta 'che strano...io la lattuga l'ho sempre mangiata cruda....' e non mi ispirava chissà che, ma la tua vellutata sembra coì buona! Le foto poi, sono veramente belle!

    RispondiElimina
  10. In effetti anche io non ho mai pensato di fare una vellutata con la lattuga. Certo che la tua ciotolina ha un colore molto invitante come sono invitanti quelle verdurine croccanti sopra.

    RispondiElimina
  11. Una zuppetta delicata è leggera, adatta per la mia dieta! Ottima proposta Ely! Buona serata ;-)

    RispondiElimina
  12. Non vado matta per le verdure ma ho fatto vedere queste foto a mia suocera e mi ha detto che la proverà questa ricetta e una sera mi fermerò da lei... Ti dirò (siamo tutte un po' come San tomaso;)

    RispondiElimina
  13. Stupenda! Una vellutata delicata, con questo contrasto di consistenze così sfizioso...sempre bravissima! ^_^
    Buona serata!

    RispondiElimina
  14. brava ely! questo piatto fa molto primavera!
    buon lavoro
    spery

    RispondiElimina
  15. Dopo l'abbuffata di torta al cioccolato urge un po' di verdura ^_^ perfetto equilibrio di sapori e consistenze, mi piace!

    RispondiElimina
  16. E' così bella questa vellutata che mi tenti a bestia a frullare la lattuga. Che poi a me l'inslaata piace un sacco cotta, a volte la uso per il risotto, quindi se tanto mi da tanto questa vellutata è davvero buona oltre che leggera. Direi perfetta per stare in forma con gusto! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  17. Riesci a rendere golosa qualsiasi ricetta, questa velutata sembra squisita (e certamente lo sarà stata)!!!

    RispondiElimina
  18. A me l'insalata cotta piace molto, a casa mia la mettiamo anche nel brodo per la zuppa di Natale....figurati se non mi faccio tentare da questa splendida vellutata! :)

    RispondiElimina
  19. ahahahahah miti vedo che giri per la cucina armata... vieni qui bell'insalatina o ti distruggo hahahahaha

    RispondiElimina
  20. ciao Ely! O da ora "san Tommaso"?! Mi hai fatto sorridere, perché anch'io ci ho picchiato il naso, più o meno l'anno scorso, e devo dire che è davvero buona, però l'idea di mettere altre verdure in veste croccante è di gran lunga la più deliziosa, bravissima!!
    e grazie, GRAZIE ;)

    RispondiElimina
  21. che bei colori..che vellutata deliziosa tesoro... amo tutto ciò che è verdura!!!

    RispondiElimina
  22. Non avrei mai pensato alla vellutata di lattuga, ma l'idea mi piace... un ortaggio tipicamente estivo cucinato alla maniera invernale.

    RispondiElimina
  23. Mi piace da morire questa ricettta!!!!!!!credo che la proverò al più presto!!!Finalmente, una ricetta di lattuga cotta!!!La cercavo da tempo!!Mi sembra squisita e la tua presentazione mi è piaciuta da morire!!Bravissima davvero!

    RispondiElimina
  24. Finalmente qualcosa di leggero... oggi è stata una vera tortura passare per i blog tra zeppole e bignè.... Non ho mai provato una zuppa del genere,e ora faccio come te se non provo non credo ;-))

    Donatella

    RispondiElimina
  25. Ciao!!!
    io ho fatto anche il risotto alla lattuga e ti assicuro che è veramente ottimo!anch'io ero diffidente invece poi mi sono ricreduta!!!!

    RispondiElimina
  26. Che splendida e colorata vellutata....io la preparo ai miei bimbi così tutta verde...fa benissimo!!!!!!!!!! Un'abbraccione di inizio settimana cara!!!!!CIAO

    RispondiElimina
  27. Bella l'idea dele verdure croccanti, da un tocco in più alla vellutata!brava come sempre

    RispondiElimina
  28. Ma dai! Non avevo mai pensato alla vellutata a base di insalata, che idea nuova! mi hai incuriosito tantissimo ... la proverò! Dalla foto sembra fresca e buonissima!

    RispondiElimina
  29. Ummm, le verdurine fritte con la soup di lattuga...che bontà!! La preparooooo

    RispondiElimina
  30. Ti ho spedito una mail sperando che sia andata a buon fine!

    RispondiElimina
  31. sai che questa vellutata dai colori così primaverili mi incanta?

    RispondiElimina
  32. sai che non l'ho mai provata???in effetti non deve essere male...e quelle verdurine fritte sopra danno la giusta consistenza!!!baci

    RispondiElimina
  33. Siamo un po' tutti come San Tommaso!!! Le vellutate vanno forte nei blog, io l'ho fatta di fagiolini! Hanno tutte una cosa in comune: sono buonissime!
    Baci

    RispondiElimina
  34. Ma dai la vellutata si lattuga è decisamente una novità tesoro ma sono sicura che deve essere freschissima e adesso hai stuzzicato la mia fantasia e mi toca provarla quanto prima la tua vellutata che profuma di primavera!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  35. Se devo dire la verità quando ho letto il titolo del post mi sono un pò spaventata: una vellutata di lattuga?!?! Credo sia l'ultima verdura a cui avrei pensato per una vellutata, ma se lo dici tu bisogna provarla.Buona giornata!

    RispondiElimina
  36. Davvero molto invitante e quelle verdurine croccanti divine... Baci Sara

    RispondiElimina
  37. Ciao Ely.
    Siccome anche io ero un po' diffidente ora la provo, perché non è che mi fido di tutti i blog, ma del tuo vado sul certo, quando ho provato qualche ricetta è sempre andata benissimo!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  38. Invece lo sai che una vellutata con l'insalata mi ispira tantissimo!!! ummm buona!

    RispondiElimina
  39. Non ho mai preparato una vellutata con l'insalata ma la penso molto buona
    ciao

    RispondiElimina
  40. Ricetta semplice ma buonissima, le verdure croccanti la rendono ancora più sfiziosa. Laura

    RispondiElimina
  41. E' un trionfo di verdure questo piatto...mi piace proprio!!!

    RispondiElimina
  42. ricetta delicata e raffinata, molto belle anche le immagini... mi viene voglia di tuffarmi in questo piatto...
    peccato non poter sentire il profumo... lo posso immaginare...
    un bacio

    RispondiElimina
  43. Ma grazie! Se doveste provarla non vi deluderà! E' molto delicata, potete anche accompagnarla con dello yogurt se vi piace, un bacione e buon pomeriggio!
    Ely

    RispondiElimina
  44. Con quelle verdurine croccanti a decorare, la vellutata di lattuga diventa un piatto da chef!!!

    RispondiElimina
  45. Davvero sfiziosa!!! E bellissima da vedere!! ciao

    RispondiElimina
  46. Non avevo mai pensato di prendere la lattuga e farci una vellutata! solitamente la mangio soltanto cruda però mi ahi incuriosita tantissimo e mi sa proprio che dovrò provarla! bravissima, delle foto spettacolari!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  47. Fantastica, che dire...sapori buonissimi e freschi e un contrasto di consistenze perfettamente in tema con il mese!
    grazieeeeeeee, Vale

    RispondiElimina
  48. Wow una vellutata con la lattuga, bellissima da vedere e chissà che buona, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  49. Ma dai, che bella idea! E poi l'hai presentata benissimo!!! Non avrei mai pensato di farla con l'insalata... ma io sono negata in cucina e quindi non faccio testo! ;-D
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  50. Bellissime foto!!!
    Buona e stupenda..complimenti!!!!!!
    Una buona serata

    RispondiElimina
  51. Anch'io la vedevo un pò ovunque questa vellutata, ma proprio non mi convinceva. Però della Ely mi fido ciecamente, quindi domani si va di lattuga! Quest'anno non riesco a smettere con le vellutate... e pensare che fino a qualche anno fa non ci pensavo proprio a mangiarle... sarà l'età ;)

    RispondiElimina
  52. Se la Ely scrive che è ottima nessun dubbio! Ciao Ely !
    Monica

    RispondiElimina
  53. Che bella! Quelle verdurine croccanti mi stuzzicano parecchio :P

    RispondiElimina
  54. Ciao,il tuo blog è molto bello così mi sono unita ai tuoi lettori :)
    Passa da me se ti va. Buona serata!

    RispondiElimina
  55. Ciao Ely, ho giusto un caspo di lattuga per provare la tua vellutata. Deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  56. Io la cucino spesso la lattuga in questo modo e la trovo squisita! Bellissima la tua idea delle verdurine croccanti...brava!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  57. Mi hai convinta, proverò anch'io a cuocere l'insalata!!! Il tuo risultato è troppo invitante e meravigliosa l'abbinata con le verdurine fritte!!!
    Baci

    RispondiElimina
  58. A me invece le vellutate di verdura piacciono molto, soprattutto con l'arrivo della stagione buona! E tu me ne hai convinto ancora di più! Begli accostamenti!!!

    RispondiElimina
  59. Quanto adoro le zuppe! Questa proprio mi attira moltissimo!!!

    RispondiElimina
  60. Cara Ely... quasta idea te la copio di sicuro perché è troppo bella... e poi la lattuga cotta mi fa impazzire.. un bacio

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.