Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

Tortino di patate e ricotta al microonde


Lo so lo so... A avete letto al microonde e avete pensato che fossi un po' matta, ma credetemi oramai sono sicuri e ci si può cucinare di tutto... Chi di voi ha visto le mie foto su  facebook mentre registravo una ricetta con il forno a microonde sa che mi sono messa alla prova. Si perché la Ely ci vuole provare, fin da piccola se qualcuno mi diceva, "Non permetterti di fare questo o quello" la sottoscritta trovava il modo di farlo a qualsiasi costo! Sapete che non ho nessuna prevenzione verso modi di cottura diversi dai tradizionali, ho provato la lavastoviglie, la pentola a pressione, il vapore e ora il forno a microonde e.... Mi piace da impazzire!
Sono curiosa di natura sia nella vita che in cucina! Mi sono comperata un libretto niente male, questa collana mi piace molto e ne ho parecchi, semplici e con ricette che vengono sempre. Bene partiamo, ho fatto una specie di passo passo molto veloce, diciamo una ricetta filmata? Vi lascio anche il mio modello di forno a microonde se qualcuno lo possiede i tempi di cottura sono perfetti con i miei.

Forno a microonde Panasonic NN-GD351W

Ingredienti:
900 gr di patate
150 gr di parmigiano grattugiato
300 gr di ricotta di mucca fresca
1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato
100 gr di prosciutto a dadini
sale e pepe q.b.
Maggiorana e timo a piacere.
Qualche fiocco di burro

Preparazione:
 

1 - Lavate le patate e bucherellate la pelle su tutta la superficie con uno stuzzicadente, ponetele sul piatto speciale per cuocere che è in dotazione nel vostro forno a microonde e fate cuocere a 950W per 9 minuti. Anche qui vale il controllo come in cottura normale, dipende dalla qualità e dalla patata. Se non fossero pronte continuare per ancora 1 minuto.

2 - Nel frattempo versate in una ciotola la ricotta, il latte, il prosciutto, 70 gr di parmigiano e le erbe aromatiche, mescolate aggiustate con sale e pepe e lasciate riposare.

3 - A questo punto le patate saranno pronte, vedete sono cotte a puntino. Mi permetto di dirvi il mio parere, cotte al microonde sono più asciutte e non appiccicose, per me perfette. Tagliatele a fette e lasciatele raffreddare. Io non ho tolto la buccia ma se volete è il momento di farlo, prima non riuscite perché scottano tantissimo


4 - Ora preparate il vostro tortino, in un tegame ovale e  per il forno a microonde vi consiglio Pyrex, fate uno strato di patate, un pizzico di sale, se vi piace spolverate con il parmigiano, aggiungete la ricotta, e continuate così fino alla fine degli ingredienti.

5 - Aggiungete ancora qualche rametto di maggiorana e dei fiocchi di burro e qualche cucchiaio di latte parzialmente scremato.

6 - Cuocete con la funzione combinato - Forno a microonde + Grill per 15 minuti (400W il microonde - 1000W il grill). Risultato? Perfetto!


In cucina con me:

Vi voglio ricordare che fino al 31 ottobre 2012 potete giocare con Pyrex. Non dovete fare altro che cliccare sul banner e registrarvi al sito, la registrazione è gratuita e vi da la possibilità di partecipare all'estrazione di una splendida macchina fotografica Reflex, è un peccato non partecipare!


Allora vi ho convinti che a cucinare con il microonde è sano, veloce e divertente! Vi abbraccio e vi auguro una buona giornata, oggi sono mattiniera!


67 commenti:

  1. Io il micro ce l'ho da qualche anno e mi ha risolto davvero tanto per scaldare, scongelare e cuocere le verdure a vapore. Però lo sfrutto davvero poco epr le sue potenzialità. Questo tortino è perfetto per metterlo all'opera con qualcosa di stuzzicante e gustoso. Quel piatto invita all'assaggio anche di primissima mattina :) Un bacione tesoro, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bisogna che mi decida a comprare un microonde che soppianti il mio risalente ai dinosauri...

    RispondiElimina
  3. Tesoro avevo deciso di regalarmi un micro per Natale quindi tu inserisci queste delizie che io mi segno tute e poi le provo....questo tortini è delizioso!!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Ti dirò che anche con me il "non fare questo o quello", non è mai stato un ottimo deterrente..anzi ;) Il il micro non ce l'ho..ma semplicemente per questioni di spazio :)Il tuo tortino mi piace parecchio...e anche in forno sono certa che venga fuori benissimo ! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. Cara Ele.. lo sai che non ho mai 'cucinato' effettivamente con il microonde? Scaldo, sciolgo.. ma non mi sono mai cimentata in preparazioni che richiedano cottura! Sono una frana con le sue funzionalità.. ed è un peccato, vedendo la tua esperienza e le tue patate troppo buone! :D Devo rimediare...!! Sei fortissima.. anche per me ogni divieto è sempre stato un incitamento ;) Un bacione grosso!

    RispondiElimina
  6. no no, non mi hai convinta e sai perché? perché il mio micro è malefico, non mi fido per niente!! non siamo mai andati d'accordo io e lui, è tutto super impostato, non si capisce la temperatura, fa tutto da solo. Una volta - dico, l'unica dopo anni che stazionava in cucina solo per riscaldare e scongelare - ho usato il grill...prrrr, è partito un lampone che ancora me lo ricordo!
    Tuttavia, mi rendo conto che è colpa di quell'arnese, arnese che cambierò più avanti con una versione più tech, più piccola e magari più amichevole :))) solo allora comincerò ad utilizzarlo anche per cuciarci davvero! (ora mi dovrei mettere l'elmetto)
    baciiiiiiiiiiiiii
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono convinti che cosa il più delizioso le paste sempre più classiche e conoscete perché? perché la microonda che avete può creare dei joliespâtés adattati ai nostri desideri, è abbastanza appena di regolare la temperatura, là è tutte le buone cause del seulementde per fare quello, certamente i bambini prevede qualcosa di delizioso, di caldo e di semplice. Le donne sono molto belle, essi sempre garantiscono le belle cose a noi sulla tavola, le nostre prove del cuore per loro sensibilità graziose. Se sono ignare della loro femmina che di aspetti poi è il peggio, soivent nell'urgenza da ricorrere alla chirurgia plastica chirurgie esthetique Tunisie, Prix rhinoplastie Tunisie, Prix abdominoplastie Tunisie, Prix lifting cuisses, Prix Botox, Prix acide hyaluronique, chirurgien esthétique Tunisie...etc

      Elimina
  7. ho un'amica che cucina tutto nel microonde e devo dire che le escono delle cose niente male...come questo tortino che ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  8. devo assolutamente provare a fare questo tortino. cuocio spesso le patate nel mio forno mw e ti do un consiglio: avvolgile nella carta forno o coprile con il coperchio per microonde, quello con il buco, vedrai sono più morbide perchè mantengono la loro umidità.
    ciao isa

    RispondiElimina
  9. io cucino poco con il mw , riscaldo e scongelo ma forse per una scarsa conoscenza o per abitudine, grazie a te per aver risvegliato altre qualità di quell'aggeggio!ciao monica

    RispondiElimina
  10. Ciao Ely io non ho il microonde ma secondo me verrebbe buonissimo anche in forno normale, proverò!!!!

    RispondiElimina
  11. Wow che buono!! Non ho il microonde, ma magari lo provo in forno, che dici?
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Io sono una utilizzatrice entusiasta del microonde, si riescono a fare delle magie (come il tuo tortino :-))))) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, ho letto che tu sei una felice utilizzatrice del Mo, potresti dirmi se hai comprato qualche libro in particolare o se ti sei solo affidata alle scarne informazioni che si trovano allegate con i forni?

      Elimina
  13. Mi ero proprio persa la ricetta al microonde!! Mi rimetto in pari e mi gusto questo ottimo tortino di patate...
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Buonissimo! Lo proverò sicuramente al microonde, che bella idea! Complimenti, Ely! Anche io sono sempre stata un po' come te... devo provare! ;) Bacioni!

    RispondiElimina
  15. Mi ero proprio persa la ricetta al microonde!! Mi rimetto in pari e mi gusto questo ottimo tortino di patate...
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. pensa che mio marito stogeva il naso ogni volta che cuocevo le patate nel micro, poi da quando ha sentito a Super Quark che mantengono le loro proprietà più che cotte al vapore o in padella...beh da allora è diventato un sostenitore del micro!!!! Non ho mai provato le altre funzioni (Grill ecc...), ma vista questa ricettina mi tiro fuori il libretto di istruzioni e ci proverò!!!

    RispondiElimina
  17. Il mio micro serve giusto per scaldare, peccato, ma la ricetta mi piace e userò il forno. grazie

    RispondiElimina
  18. uhhhh che delizia! Adesso ritorna il momento di questi piatti coccolosi...
    Microonde a me!!!!!!!!!!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  19. Che bonta' a me il tortino di patate piace tantissimo. Devo provarlo al microonde.Baci.

    RispondiElimina
  20. convintissima...peccato che io abbia un microonde basic che non funziona nemmeno troppo bene!
    Pero' magari ci cuocio le patate e poi l'ultimo giro lo faccio in forno!
    Un bacione Ely cara, grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  21. Wowww che bello il tuo!! Io ne ho uno molto semplice che utilizzo solo per scongelare.. scaldare acqua e latte.. bollire verduire.. e qualche volta cucoere findus, spinacine e cordon bleau!! Che gustosa la ricetta di oggi.. chissà che io non provi! baci ;-)

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Ely, mi piacciono tantissimo i tortini, specie se con le patate. Però il microonde non ce l'ho, come facciamo?
    :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  23. E sai che io ce l'ho e non lo uso per altro se non per scaldare gli alimenti. Mi apri un mondo eheheheh Buonissimo questo tortino!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  24. Non mi scandalizzo per l'uso del micronde. Mi stupisco della perfetta riuscita, non per il tuo talento culinario che so eccezionale, ma perchè io al massimo riesco a scaldarci una tazza di latte. Non ho empatia con il forno a micronde ma ne riconosco la sua immensa utilità.

    Devo cominciare a rivalutare il nostro rapporto dopo questo tortino!

    RispondiElimina
  25. Direi che mi hai convinta! Questo piatto mi fa venire l'acquolina immediata! Sono molto intimorita dal microonde, per ora ci ho cucinato solo un semplicissimo mug cake! Mi ingegnerò!

    RispondiElimina
  26. come tanti il microonde lo uso solo per scaldare o scongelare o per fare le verdure lesse, mi riprometto sempre di ingeniarmi un po' di più...potrei partire da questo tortino perchè no?

    RispondiElimina
  27. davvero carina come idea e veloce nella cottura!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  28. io non ce l'ho ely, non ho posto!!!!!
    oddio un angolo ce l'avrei avuto, ma l'ho occupato cpn il kitchen aid e ora nemmeno più lo spazio per appoggiarci un piatto. ormai casa mia esplode.
    devo trovare una soluzione.
    potrei mandar fuori lo pseudomarito, per esempio...
    senti tesoro, per il polaramin ciccia, ho chesto alla pediatra che segue viola e ha detto che sotto i 12 anni non se ne parla, che probabilmente è un farmaco passato di recente in quelli "vietati ai minori", come il mucosolvan supposte e balle varie. così mi diceva. io non sono poi così convinta, ma se alla fine si decide di fidarsi ed affidarsi ad un medico bisogna anche ascoltarlo.
    quindi ancora per otto anni non saprò se funziona o meno. sono rimasta delusissima, ci contavo tanto...
    comunque grazie, sei stata come sempre un tesoro. mi faccio un giro sotto che mi sono persa qualcos'altro....
    baci

    RispondiElimina
  29. Beh io il miocroonde non ce l'ho ma questa ricetta la trovo così gustosa che la farò al forno!!! gnammy bellissima e golosa!! buona giornata

    RispondiElimina
  30. Grazie per i vostri commenti!

    Per tutte, si si può preparare tranquillamente in forno!

    Isabella grazie proverò con la tua modifica!
    E non sarà l'unica ricetta credetemi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. io sono un disastro con il microonde, il nostro è un rapporto molto formale..... ma mi piacerebbe riuscire a usarlo molto di più!!!! seguirò la tua ricetta e vedremo cosa mi risulterà!!!!

    RispondiElimina
  32. Anche a me piacciono un sacco le patate al microonde! adesso ho scoperto anche quelle al vapore che ci vanno vicino... Devo provare il tortino!

    RispondiElimina
  33. io credo che bisogna impapare ad adoperarlo, è un forno diverso ma la cosa più belle per me è che accellera i tempi di cottura e se sei molto preso, aiuta molto

    RispondiElimina
  34. Con la cottura al micro ho delle difficoltà... ammetto però che questa teglia di patate è così invitante che potrei ritentare ;) Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Uso poco il micro ma il tuo tortino così bello e venuto bene mi invoglia a riprovare!! Ciao!

    RispondiElimina
  36. quando sono andata a vivere con il mio boy mia cognata me la regalato,e un whirlpool con funzione grill,e tutto quanto...come cottura sono soddisfatta ma pensavo sempre che non e tanto sicuro...con la delizia e le parole tue di oggi mi sono dovuta ricredere,lo devo usare di più...baci Eli,buona giornata:)

    RispondiElimina
  37. anche io ero molto scettica sui microonde poi quando mi son sposata ne ho comprato uno combinato micro e grill beh per la cottura dei dolci (almeno non tutti) non è proprio il massimo ma per i piatti salati direi che è ottimo e molto veloce anche.
    Il tuo piatto è davvero invitante, lo devo provare! ;-)

    RispondiElimina
  38. Io il microonde l'ho sempre usato solo per riscaldare ma il tuo tortino è cosi' invitante che ho deciso di provare! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  39. Non penso che sei matt, anzi per me sei una garanzia.. E poi di robe nel microonde ne faccio molte, compresi tortini di patate.. Quindi, ci sono, ti appoggio!
    E che buono, poi, questo qui. Certo, dovresti rifarlo solo per me senza prosciutto, però che buonooooo

    RispondiElimina
  40. mi dispiace non poter provare questa ricetta gustosa, per mancanza di spazi non ho il forno a microonde, infatti ho una piccola cucina a vista sul soggiorno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  41. ciao! da una vita mi chiedevo a cosa servissero tutti quegli aggeggi che c'erano nel microonde :) .
    grazie per avermi dato un'idea su come utilizzarli!
    baci

    RispondiElimina
  42. Ciao Ely....ihihi!!
    Allora continua la tua esperienza con il forno a microonde che ben conosciamo!! Anche questo tuo tortino è una bellezza, immagino sia buono come il tuo risotto ;)
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  43. Mamma mia quanti commenti, ti hanno già detto tutto insomma! A me un dubbio però rimane sul fatto che il microonde mi asciuga troppo tutto, cosa sbaglio? Help me!
    Bellissimo il tuo tortino.
    Ciao Alice

    RispondiElimina
  44. Purtroppo non ho il microonde perchè proprio non ci sarebbe stato nella mia cucina. Mi dovrò accontentare di provare questo tortino con il forno normale :)

    RispondiElimina
  45. Avevo anche io il microonde Ely e avevo lo stesso libro. Ma dopo aver dato fuoco al fornetto per cuocermi dei pop corn, mia madre ha deciso che sicuramente non era il metodo di cottura più adatto a me :D
    A vedere il tuo tortino di patate, però, adesso, lo rimpiango :(

    RispondiElimina
  46. Anche io sono come te. Amo sperimentare, curiosare e soprattutto andare controcorrente!!!!!
    Se uno mi dice di non fare una cosa...io la faccio! :D
    Non ho mai avuto il microonde in realtà e per ora la nostra casetta è troppo piccola per ospitarlo ma in futuro chissà...
    Un bacione

    RispondiElimina
  47. Grazie! Tranquilli è una ricetta fattibilissima nel forno tradizionale.

    Alice magari magari prova ad aggiungere uno o due cucchiai di liquido ma dipende molto dalle preparazioni.

    Un bacione a tutti voi!

    RispondiElimina
  48. Oh bè tesoro adesso che ho il micronde non lo userò più solo per scaldare le cose ma anche per preparare questa bontà!!
    Aspetto della ricotta fatta fresca fresca e poi la potrò fare. Bravissima davvero!
    Ormai girano molti libri di ricette da fare nel micronde ma finora nessuna mi aveva messo fame come questa!
    Complimenti, bravissima come sempre!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  49. Non ci crederai cara Ely ma è da qualche mese che ho scoperto che nel microonde si potessero lessare le patate...E vuoi sapere da chi ho avuto la dritta??? Dalla mamma di una mia amica ma la cosa strana è che si tratta di una signora di 80 anni che, a dirla tutta, ne sapeva sicuramente più di me!!! Da quel giorno ormai le lesso sempre così...Ottimo questo piatto unico e per noi che andiamo sempre di corsa, le letture veloci come questa, non possono che essere gradite!! Un baciotto cara!

    RispondiElimina
  50. ciao ely
    ho provato solo una volta a cucinare al micronde, per l'esatezza una torta e devo dire che non mi era dispiaciuta... la tua pirofila di patate potrebbe essere una ricetta da fare con il mio micronde... buona giornata

    RispondiElimina
  51. Ciao Ely, sono Sara di Ifeelfood. Volevo dirti che è stato un vero piacere conoscerti ed essere tua compagna di banco (e di pedana....) nella sfida di oggi! Ovviamente adoro il tuo blog!
    A presto, un abbraccio,
    Sara

    RispondiElimina
  52. Ciao Ely, io il micro ce l'ho, anche nuovino, e lo uso pochissimo. Mia mamma invece lo usa tantissimo e ne è entusiasta. Non so. Bisogna forse trovare le ricette giuste. Come questa, direi. Che mi copio al volissimo: davvero preziosa! Ti abbraccio
    simo

    p.s. sono felice di averti vista stamattina, anche se di corsa! Purtroppo mi sono persa la gara, avevo impegni di lavoro...Peccato. Spero vi siate divertite! Baci
    s

    RispondiElimina
  53. Io sono proprio a favore, sperimentare è anche divertente, e questo tortino fa venire un acquolina!!!!
    Ho preso il banner e ho letto il regolamento del contest veramente divertente...se sapevo aspettavo di copiare le tagliatelle del Nerina e le facevo più bianche, sai che figurone :-)))
    Complimenti, è proprio un contest grazioso!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  54. Ely ma anche al microonde di metti a preparare queste delizie?? Non ho mai provato e non so se lo farò mai, nel caso ti penserò ;)
    E' ottimo questo tortino!
    baci

    RispondiElimina
  55. Ely, se lo dici tu, ci devo provare. Che sia la volta buona che riesco a riallacciare i rapporti con il micronde? Sarà una bella sfida, ma la ricetta è troppo carina!

    RispondiElimina
  56. devo sfruttarlo di più sto micro visto il risultato meraviglioso del tuo tortino!!ciaooo

    RispondiElimina
  57. Ormai le patate le cuocio solo nel micro ma con l'apposita vaporiera, sono speciali, mai più patate lesse :O) questo tortino è da provare mi piace un sacco!
    Sto pensando ad una ricetta per il tuo contest, anche quello mi piace un sacco :O) Un abbraccione Ely!

    RispondiElimina
  58. Ciao Ele, capito di qui per caso...complimenti hai un bellissimo blog e sono subito stata attirata da questo tortino perchè come te sto sperimentando la cucina con il forno a microonde (ho iniziato nelle giornate in cui faceva troppo caldo per il forno tradizionale!). Complimenti, un abbraccio, Manu ps: se vuoi passare nel mio modesto blogghino ti aspetto!

    RispondiElimina
  59. Ciao Ely! Finalmente nel tuo blog sei molto brava complomenti !! Aspetterò con ansia le tue ricette light ;-) Ciao Mariachiara ( Dieta con Gusto )

    RispondiElimina
  60. Che bontà Ely! noi il micro lo usiamo solo per scongelare e fare poche cose, i miei figli per scaldarsi il latte la mattina... ma proverò la tua ricetta, mi sembra molto appetitosa!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.