Benvenuti nella cucina di Ely

Mi chiamo Elena, ho 46 anni, sono sposata con Paolo che conosco da quando ero bambina e ho 3 figli Mattia 18 anni, Pietro 17 e Lucia 12, amo cucinare da sempre e da quando mi sono sposata ho provato, sperimentato e inventato. Il Capitano e i tre marinai si prestano molto volentieri ad assaggiare tutto quello che qui viene creato...

Dimenticavo qui siete i benvenuti! Tra farina e libri, un ago e una forbice, c'è lo spazio per un caffè e una chiacchierata in compagnia...

 factory  factory  factory

"Sei in linea?" - Zuppa di verdure e lenticchie

Buon lunedì e buona settimana a tutti voi! Come è andato il vostro w.e.? Noi siamo stati tranquilli a casa, Lucia un po' malaticcia e i ragazzi agli scout, gara di cucina! Si ricomincia la settimana cercando di essere in forma, sia dal punto di vista della salute, sia da quello della forma fisica. Eccoci al secondo appuntamento con la rubrica "Sei in linea?" in collaborazione con la mia amica Giovanna nonché bravissima nutrizionista. Questa volta ho pensato di preparare una zuppa, ricca che possa essere un piatto unico. Non fatevi spaventare dall'aspetto magari poco affascinante, si sa le zuppe non sono mica cupcake, pronti a mettersi in mostra, ma credetemi sulla parola che è una delle migliori zuppe che abbiamo mai mangiato. Quando i piatti si sono svuotati tutti mi hanno chiesto: "Ma è già finita?".
 Vediamo i consigli e le indicazioni di Giovanna per questa ricetta:
  • "Prima di dare il mio modesto parere a questa ricetta volevo ringraziare tutti voi per aver accolto con entusiasmo la rubrica e per i complimenti. Mi scuso se non ho risposto ai commenti ma ho avuto problemi con il blog di Ely che spero di aver risolto. Grazie a tutti di cuore.
  • Il piatto unico proposto questa settimana è davvero perfetto per queste giornate invernali, oltre ad essere buono da un punto di vista nutritivo e calorico.
  • Le linee guide di alimentazione invitano a mangiare i legumi almeno 2 volte a settimana, in quanto ricchi in proteine e l'abbinamento con i cereali (quali il pane e la pasta) aumenta il loro valore biologico: cioè non solo la quantità ma anche la qualità delle proteine risulta essere incrementata ecco perché si parla di piatto completo anche a livello nutrizionale.
  • In questa ricetta è presente la patata che sostituisce la pasta sia a livello energetico e, in qualche misura, anche a livello proteico; in più questo tubero è ricco in fibre che danno il senso di sazietà, è fonte di vitamina che pur degradandosi durante la cottura ne rimane comunque una quantità sufficiente, inoltre, è ricco in potassio e, in misura minore, in magnesio due minerali con un ruolo importante. Il magnesio è presente in quantità discreta anche nella bietola, e con il potassio, svolge un ruolo importante nella contrazione muscolare, nella trasmissione dell'impulso nervoso e nella regolazione della pressione sanguigna.
  • L'aggiunta di due spezie alla ricetta rende il piatto ancora più appetibile e inoltre consente di mantenere contenuto l'uso dei condimenti: sale e olio. Il coriandolo e il cumino posseggono proprietà carminative, antispasmodiche per cui danno un discreto aiuto nelle coliche addominali nei problemi di digestione e gonfiore; il coriandolo, in più, ha anche un effetto stimolante che attenua il senso di fatica, combatte l'inappetenza e lo rende un buon tonico per l'attività cerebrale e per il sistema nervoso."


Con me in cucina:
Cocottine per la zuppa Le Creuset 
Ingredienti:
500 gr di bietole o erbette a vostro piacere
200 gr di lenticchie Azienda Agricola Dolci Giuseppina
(è una lenticchia piccola e non ha bisogno di precottura)
4 patate piccole
3 spicchi d'aglio rosa
1 cipolla rossa
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva Condisano Dante
un mazzetto di coriandolo fresco
1 cucchiaino di semi di cumino
3 cucchiai di succo di limone bio
sale q.b.
A piacere peperoncino in polvere o pepe macinato 

Preparazione:
In un tegame preferibilmente di coccio che sia capiente(deve contenere tutti gli ingredienti della zuppa, fate cuocere le lenticchie per 20 minuti circa, coperte con un litro di acqua, salate leggermente. Nel frattempo pulite le bietole (o le erbette) togliendo la parte di gambo più legnosa, tagliate a striscioline sottili e lavate per bene. Pelate e lavate le patate e tagliatele a tocchetti. Aggiungete la verdura alle lenticchie e fate cuocere per circa 15 minuti. Ora tagliate a fettine sottili la cipolla, tritate gli spicchi d'aglio e fate rosolare per circa 5 minuti a fuoco lento con l'olio, i semi di cumino e il coriandolo tritato, salate, aggiungete il limone e spegnete. Versate la cipolla con gli aromi nella pentola con le verdure fate insaporire e spegnete. Servite calda o tiepida con una spolverata di peperoncino oppure di pepe macinato. Una delizia, le spezie e il limone rendono unica questa zuppa!


Ringrazio di cuore Giovanna per questo suo intervento, quindi non solo questa zuppa è buona ma fa pure bene!!!! Dai che per il mare quest'anno, forse posso lasciare a casa il prendisole a fiori e non assomigliare alla mia mamma in spiaggia! Devo dire che questa rubrica e il preparare piatti leggeri per poterli poi commentare con Giovanna mi sta facendo bene!

Via auguro una piacevole settimana e vi aspetto nei prossimi giorni per una piacevole sorpresa per voi, che ne dite di un Giveaway? Buona lunedì!

124 commenti:

  1. Sinceramente io preferisco questa zuppa ai cupcake, si vede che "era" buonissima!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male Giuliana, non sono la sola allora :-), grazie!

      Elimina
  2. sai che sulle zuppe e vellutate mi trovi sempre d'accordo.io le mangerei sempre e fortunamente anche i miei figli!buon lunedi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy guarda era davvero buona, poi con il limone ha un sapore molto gustoso! Grazie!

      Elimina
  3. Quanto dev'essere buona questa minestra.... cara Ely!!! Vedo che hai pubblicato un libro, complimenti, te lo meriti, lo cercherò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia si uscirà il 31 gennaio grazie! La zuppa è davvero super buona? Baci

      Elimina
  4. Ely a mio parere le zuppe sono tutte buonissime!!! Questa mi piace tantissimo! bacioni marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Marina, anche a me piacciono molto! Un bacione e grazie!

      Elimina
  5. Io ai cupcakes preferisco mille volte le zuppe.
    Forse sarò anomala ma è davvero così.
    Amo la loro sostanza, il loro profumo, il loro aroma meraviglioso.
    Questa è da provare.
    Bravissima tu. Sempre.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Babe adoro le zuppe e infatti stasera ne farò una di porri, golosissima!!!! Grazie mille!

      Elimina
  6. In realtà direi dalle foto che è un piatto estremamente invitante (lo so, sembra strano, ma anche a me zuppe e minestroni piacciono molto ... sarà per quel senso di calore, di focolare che trasmettono, che in inverno è particolarmente piacevole).
    Credo proprio che questo sarà il prossimo esperimento!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Poi fammi sapere cosa ne pensi e grazie cara!
      Ciao Ely

      Elimina
  7. Ciao Elena...sono d'accordissimo con le altre, anch'io adoro zuppe e minestre! La tua sembra particolarmente invitante e buona! Buona settimana anche a te...un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi trovo tutti d'accordo ragazze, ne sono felice!!!!! GRazie un bacione!

      Elimina
  8. Ciao ELy, adoro le zuppe con le lenticchie e questa è davvero invitante, perfetta in queste giornate!!!!!
    Mi piace servita in quelle cocottine, bravissima!!!!
    Bacioni, buon lunedì :))

    RispondiElimina
  9. Ciao Ely, questa ricetta cade a fagiolo ;) oggi ha ripreso a nevicare, fa freddo, mi piacciono tantissimo le lenticchie e le zuppe. Cosa chiedere di più? Mangiarmela :)
    Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, che bello qui invece siccome c'è il lago non nevica uffi.... Questa zuppaè perfetta! Un bacione e grazie!

      Elimina
  10. Se parli di zuppe con me sfondi una porta aperta!! Ho finito da poco un corso di cucina macrobiotica e ogni tanto mi piace cucinare così, semplicemente con proteine vegetali, carboidrati di ogni tipo e verdura varia..
    Tanto per stare sulla cucina light ieri io e Emma abbiamo spulciato le ricette di torte dal tuo blog e la scelta è caduta sulla Torta di pere e crema..una goduria!!!
    Un bacione e buona giornata
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Paola che corso interessante :-)))) Ah quella torta è strafavolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Grazie cara!

      Elimina
  11. Oltre che salutare è anche buona, a me piace un sacco.
    Bella rubrica!
    Aspettiamo le news!
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene Alice e mi pare pure che sia gluten free giusto? Ancora qualche giorno e avrete una sorpresa! Un bacione

      Elimina
  12. Quanto amo le zuppe tesoro questa è veramente speciale come te!!baci baci,Imma

    RispondiElimina
  13. adoro le zuppe....se poi sono presentate nel coccio doso davvero irresistibili!
    un bacio

    RispondiElimina
  14. Cara Ely, buon inizio settimana anche a Te!...il mio w.k è stato un po' turbolento: entrambi i bimbi ammalati...

    Questa ricetta casca a fagiolo, o a lenticchia (!)...da stamattina sono ufficialmente a dieta!...sono determinata a smaltire i kg presi durante la gravidanza di Christian - lo so che il bimbo ha già 14 mesi, ma meglio tardi che mai...

    Ti dirò che gli ingredienti della ricetta sono tutti di mio gradimento, mettici anche che le zuppe sono da sempre il "mio confort food" (...per la serie ho iniziato la dieta da qualche ora e già mi sento triste!...) quindi direi che "i numeri" ci sono tutti: la preparo nei prox giorni... e sicuramente per tutta la famiglia.

    Un bacione
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, azz... Questa influenza non passa più mannaggia, anche qui Lucia malata e io mi sa che me la sto beccando vediamo.... No dai anche io sono a dieta ma cerco di non essere triste :-) Un bacione e grazie!

      Elimina
  15. E' andato bene il week end.. anche eprchè c'è stato anche il sole! E' oggi che piove uff.. Ottima questa tua zuppa.. ci vuole con questa giornata fredda.. e se è light.. meglio! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudietta grazie! Si una zuppa completa e gustosa che non compromette la nostra linea :-) Baci cara!

      Elimina
  16. Mi piace questa rubrica con la tua amica Giovanna!
    E questa zuppa è una delle sette meraviglie!
    Adoro lenticchie ed erbette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, Giovanna è una grande e davvero la devo ringraziare! Un bacione

      Elimina
  17. Io ultimamente mi sono appassionata alle zuppe e ora non mancano mai sulla mia tavola, soprattutto a cena. Le trovo gustose e salutati e fa piacere avere la conferma anche dalla tua amica nutrizionista. Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy anche da noi si mangiano spesso e devo dire che anche i ragazzi accettano con piacere questo menù :-) Grazie!

      Elimina
  18. Ciao Ely a casa tutti adoriamo le zuppe....quindi oggi spesa e poi ai fornelli.
    Ti farò sapere
    Buona settimana
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Elena poi fammi sapere il tuo parere! Un bacione e grazie!

      Elimina
  19. Questa zuppa mi piace veramente tanto, erbette e lenticchie insieme sono un ottimo accostamento e soprattutto salutare!
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy è veramente gustosa! Credimi :-) Un bacione

      Elimina
  20. davvero una zuppa perfetta per rimettersi in sesto in maniera leggera e sana...stasera ne preparo una anche io...sempre che ci riesca, sob! Un bacio

    RispondiElimina
  21. Io in questi giorni freddi (9 gradi di sera, ma per noi è freddo :o) scelgo senza esitazione una zuppa come questa! Ho le lenticchie in dispensa, vado a metterle a bagno.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, 9 gradi? Qui alla sera arriviamo anche sotto zero ci vuole doppiamente una zuppa!Baci e grazie!

      Elimina
  22. Ottima questa zuppa! Poi con tutta la neve che sta cadendo oggi su Milano, ci vorrebbe proprio un bel piatto di zuppa...
    Buon inizio settimana, mia cara! Baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero nevicava a Milano? Qui nada!!!!! Grazie cara! Baci

      Elimina
  23. Non saranno cupcakes ma io adoro le zuppe cara Ely e visto che di "sgarri" ne ho fatti veramente troppi sono sulla linea di questa rubrica e della nutrizionista:) poi devo dirti... sembrerò una voce fuori dal coro, ma con il tempo i miei gusti sono cambiati e se prima sbavavo di fronte ad una glassa di cioccolato a specchio adesso mi si illuminano gli occhi quando vedo le verdure croccanti, zuppette calde e minestroni.. approvo questa golosa proposta e complimenti per tutto non meno per l'interessante rubrica e gli spunti di sana alimentazione che ci stai regalando:* un abbraccio grande e buona settimana:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco Simona rimettiamoci in linea daicon questa gustosa zuppa! Buona settimana a te mia cara! Un bacione

      Elimina
  24. Adoro sia le zuppe che le lenticchie, quindi prendo appunti anche perché ho ricominciato la mia corretta alimentazione, ovvero dieta :)
    buon inizio settimana e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Niky siamo in due allora! Pronte per l'estate!Grazie e buona settimana a te! Baci

      Elimina
  25. stupenda,con il coriandolo e il cumino che adoro!una zuppetta da oscar!:)

    RispondiElimina
  26. Le zuppe non saranno super fotogeniche ma sono uno dei piatti che adoro mangiare a cena d'inverno. E comunque sei riuscita a rendere benissimo quanto deve essere deliziosa e saporita questa zuppa

    RispondiElimina
  27. una delizia, io adoro le lenticchie! anche molto bella da vedere!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  28. Ciao Ely :) E' stato un weekend bello e tranquillo con tanto freddo però! Buonissima questa zuppa, confortante e gustosa, la proverò presto ;) Un abbraccio forte e complimenti, buon lunedì! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui un freddo pazzesco e ci siamo scaldati con questa bontà!!!! Grazie e baci baci Vale!

      Elimina
  29. Io ho la fortuna che le zuppe piacciono e come me a mio marito e al mio piccoletto, quindi ben venga questa ricetta e la lineaaaa...un bacio e buon lunedi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero il dovere di rimanere in linea con il piacere di mangiare!!!! Un bacio tesoro e grazie!!!

      Elimina
  30. Bè sì le zuppe solitamente sono meno invitanti dei dolcetti, ma io ti credo sulla parola, poi queste immagini sono talmente belle! Se fa bene ancora meglio:D
    A presto cara:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era veramente gustosa parola di Mamma di scuot!!! Baci e grazie!

      Elimina
  31. La zuppa non si può mai rifiutare, anche perché sono tutte buonissime. La tua è speciale. :) Un abbraccio.

    RispondiElimina
  32. Adoro le zuppe, con questo freschetto, poi! Scoprire che fa pure bene, mi fa proprio venir voglia di prepararla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si questa è buona in tutti i sensi! Un bacione e grazie!

      Elimina
  33. Ciao Ely, meravigliosa questa zuppa, un piatto ideale per questo periodo (anche se a dire il vero a me le zuppe piacciono così tanto che le faccio sempre). Ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Antonella anche qui le zuppe sono sempre ben accette! Un bacione

      Elimina
  34. ciao
    che voglia con questa pioggia mista a neve!!! una coccotima bella calda e molto genuiona ci vorrebbe proprio!!! e a me zuppe così invogliano sempre!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao qui non ha nevicato ma fa un freddo becco e io sono mezza influenzata, questa zuppa è davvero gustosissima! Un bacione e grazie!

      Elimina
  35. Adoro le zuppe e questa con tutte quelle spezie, mi intriga molto!!
    Oggi spesa di verdura (le spezie le ho già in casa!) e poi ti dirò!!
    Bacione
    Anto:o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Anto fammi sapere se ti è piaciuta poi è anche gluten free giusto? Un bacione e grazie!

      Elimina
  36. adoro le zuppe, amo la lenticchia...mi hai preso per le papille!

    RispondiElimina
  37. Ely che spettacolo questa zuppa!! E poi le lenticchie e il limone...che incontro felice, la voglio provare!!! Sono entrata nel mood del voler perdere ...non dico tanto...solo 3 kiletti ecco! E con ricette così conto di potercela fare con una bel sorrisone :D
    Ti abbraccio e ti auguro una settimana meravigliosa! Bacio
    ps oggi nevica da te? Sabato abbiam fatto al lago una toccata e fuga ... che meraviglia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara macchè neve che nervoso non arriva, il lago mitiga molto, eh ma prima o poi dobbiamo trovarci!!!!! Un bacione e grazie!

      Elimina
  38. La adoriamo anche a casa nostra e qui in Sicilia è molto amata (ma qui mangiamo lenticchie tutto l'anno, anche in estate).
    Sai che con il succo di limone non l'avevo mai provata? Domani la proverò.
    Baci e rimettetevi presto!
    Elli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro le lenticchie sempre me le preparo anche d'estate, vedrai il tocco di limone come cambia!!! Un bacione e grazie

      Elimina
    2. Sono in programma per domani!
      Oh, Ely, sapessi che rabbia, ho inavvertitamente cancellato il tuo ultimo messaggio sulla poesia del poeta arabo-siciliano! Mi dispiace tantissimo! Ce la fai a rifarlo?
      Baci
      Elli

      Elimina
  39. Con la neve che sta scendendo, la sola vista di questa zuppa è di conforto. E la cocottina è deliziosa. Grazie Anna e se ti va vieni a trovarmi. Mi farebbe piacere avere un tuo parere sulle mie ricette.
    Bianca
    http://fatemicucinare.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bianca che piacere averti qui, davvero li nevica? Uffi io vorrei la neve ma nulla.....Vengo subito a trovarti, grazie!

      Elimina
  40. Bella questa ricetta come mi piace tanto questa rubrica del lunedi!
    Complimenti Ely!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica sono felicissima che ti piaccia!!! Un bacione!

      Elimina
  41. Non me la perdo questa ricette sopra tutto perche adoro le lenticchie ciaooo e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige vedrai che non ne rimarrai delusa! Un bacione e grazie!

      Elimina
  42. Quanto mi piace questa zuppa sana e ricca di sapore. Interessantissime anche le indicazioni di Giovanna.Baci

    RispondiElimina
  43. Io queste zuppette calde le adoro, poi ho riscoperto le lenticchie che una volta mangiavo solo a capodanno mentre ora le gusto sempre.
    un bacione Ely
    ficoeuva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche io le mangiavo solo nel periodo delle feste? Invece ora sempre e sono così buone! Grazie

      Elimina
  44. Ciao Ely, qui a casa mia il week è andato proprio maluccio . . . l'influenza ha colpito!!! Mannaggia . . . e pensare che il clima era ideale per fare una bella passeggiata. Una bella zuppa di legumi è proprio quello che ci vuole per tirarsi un po' sù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh guarda anche qui Lucia era malata ma noi siamo stati tranquilli. Quin invece faceva un freddo pazzesco! Grazie e benvenuta!

      Elimina
  45. Io adoro questo tipo di zuppe che come dici tu non sono belle da vedere ma sono buonissime da mangiare :)
    Ne preparo molte e sempre diverse ma con le lenticchie sono le mie preferite :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I legumi nelle zuppe sono molto gustosi vero? Grazie mille cara! Un bacione

      Elimina
  46. Ha un aspetto talmente invitante che non sembra neanche una ricetta per ritrovare la linea! Bellissima idea! E buonissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho truccato la ricetta per non farla sembrare light ma non dirlo a nessuno!!!! Un bacione e grazie!

      Elimina
  47. AaaaH !! Le zuppe per l´inverno mi scaldano anche le ossa ed il cuore!! Questa me la segno e me la cucino e me la magno!! Grazie Ely. <3

    RispondiElimina
  48. Adoro le zuppe invernali. Questa me la segno, me la faccio e me la magno!! Grazie mille Ely! <3

    RispondiElimina
  49. Vaffangala!! Prima mi dice che la pagina web non è disponibile, poi cosí ti ho scritto due volte la stessa cosa, scusa, heheheeh!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Varla sei un mito!!!!!! Me li tengo tutti e tre i tuoi commenti! Un bacione mia cara e grazie!

      Elimina
  50. Ciao Ely,alla domanda "sei in linea?" rispondo di no....
    Sono pronta per questa zuppa? Siiiiiiii!
    Mi aiutera' senz'altro a far passare questo blues invernale.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  51. Ciao Ely..."le zuppe non sono mica cup cakes" mi ha fatto morir dal ridere! Meno male che ci sei tu a salvarci dalle calorie. Io non sono più molto in linea da svariati anni, la gravidanza è il mio capro espiatorio oramai collaudato. Comunque sto ingurgitando minestrone da una settimana, speriamo bene...

    Un bacio :-)

    Viviana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh vero Viviana :-) Non sono molto presentabili :-), pensa che io ne ho tre di gravidanze da smaltire ma ora è arrivata la mia ora, devo ritornare in linea!!!! Un bacione e grazie!

      Elimina
  52. Eccomi Ely,anzitutto grazie per la tua visita ed il tuo commento,và decisamente meglio!
    Un bacio alla tua Lucia <3
    La tua zuppa m'intriga da matti in questi giorni con il freddo che c'è ho proprio voglia di scaldarmi con piatti decisamente caldi e coccolosi,mi piace la tua rubrica,complimenti ancora! buona giornata
    Ketty V.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty cara spero che tu stia meglio!!!! Provala e poi mi dici, un bacione e grazie!

      Elimina
  53. asccolterò i consigli di Giovanna:legumi due volte la settimana? sono troppo sotto la media,devo rimediare! grazie Giovanne grazie Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Vaty anche se tu non hai bisogno di tornare in linea sei uno spettacolo di donna! Un bacione e grazie!

      Elimina
    2. Eh si Vaty..almeno 2 volte alla settimana ricchi di proteine vegetali e di fibre!

      Elimina
  54. per chi ama le zuppe di verdura, come la qui presente, l'aspetta è da tuffarcisi!!! il momento perfetto per queste zuppe! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia vero? Con questo freddo! Un bacione e grazie!

      Elimina
  55. ciao Elena ho appena messo sul fuoco la mia solita zuppa per stasera, ma la prossima volta proverò questa.Che bei consigli che date in questa rubrica, quasi quasi corro ad aggiungere delle patate a quella che ho sul fuoco così darò potassio e magnesio alle ragazze stanche per il finequadrimestre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Isa, prova a farla evedrai ne saranno entusiaste! Un bacione e grazie!

      Elimina
  56. Questa zuppa ci fa letteralmente impazzire, sarà perchè le lenticchie sono squisite, sarà perchè l'hai arricchita di sapori, sarà perchè con il freddo che fa fuori, fa davvero bene al cuore ed al palato.
    Aspettando l'uscita del tuo libro ti mandiamo un bacione...e siamo felici dell'intervista che rilascerai a Taste&More.
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra e la sorellina in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce famiglia!!!! E che notizia meravigliosa mi avete regalato, un altro piccolo dono anzi una principessa in arrivo!!!! Baci

      Elimina
  57. Che meraviglia di zuppa e che interessanti consigli....l'aggiunta del limone mi intriga molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  58. Adoro i consigli di giovanna e adoro questa zuppa lenticchiosa e corroborante perfetta per questo freddo che non demorde!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Esme..cercherò di dare consigli semplici ma efficaci..

      Elimina
  59. E chi non ha bisogno di rimettersi un po' in forma dopo il periodo natalizio? Io ancora non riesco a smettere di sgranocchiare cose dolci (che vuoi farci... quando ci si abitua poi è difficile riprendere la giusta via!).
    Le zuppe sono un vero toccasana, fanno bene e riempiono con pochissime calorie.
    Davvero molto bella la tua rubrica. Mi ero persa il primo appuntamento, ma da oggi me lo segno! :-)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  60. Ciao Ilaria sono contenta ti piaccia la rubrica..

    RispondiElimina
  61. Questi sono i miei piatti preferiti! in tavola domani stesso. Grazie mille Ely.
    Un bacio
    mimma

    RispondiElimina
  62. che meraviglia questa zuppetta .. è un periodo che io stò riscoprendo i legumi un bacio a presto simmy

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.